Militari svizzeri al quartiere generale dell’OSCE a Vienna

Berna, 02.12.2016 - Nella sua seduta del 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS a inviare fino a sei ufficiali dell’esercito al quartiere generale dell’OSCE a Vienna nel quadro del promovimento della pace. L’impiego avverrà senza armi.

Alla fine del 2014 l'OSCE ha chiesto all'Esercito svizzero di inviare degli ufficiali al suo quartiere generale a Vienna. Nel caso concreto si chiedevano specialisti per la pianificazione, la condotta e la valutazione di missioni di monitoraggio e di osservatori dell'OSCE volte alla gestione di progetti di disarmo in materia di armi di piccolo calibro e munizioni nonché per lo sminamento a scopo umanitario.

L'Esercito svizzero è pronto a medio termine a mettere a disposizione fino a sei ufficiali per questo tipo di compiti. Attualmente un militare svizzero si trova a Vienna per un impiego a favore dell'OSCE. Una seconda persona sarà attiva dall'anno prossimo.

Sia l'esercito che il DFAE traggono beneficio da questi invii: da un lato perché si acquisiscono esperienze utili nell'ambito delle attività di stato maggiore dell'OCSE e dall'altro perché posizioni di questo tipo permettono di identificare in anticipo gli sviluppi e i trend in modo da migliorare la capacità di reazione della Svizzera sia sul piano politico che su quello militare. La presenza di militari svizzeri presso il quartiere generale dell'OCSE consente inoltre di integrare priorità, interessi e richieste particolari del nostro Paese nelle missioni di promovimento della pace.

L'accordo approvato dal Consiglio federale definisce i diritti e gli obblighi delle parti contraenti e comprende, tra l'altro, disposizioni concernenti la sicurezza, lo status e la procedura in caso di viaggi di servizio dei militari svizzeri, l'assunzione dei costi e le questioni relative alle assicurazioni, all'istruzione e alla responsabilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64785.html