La Svizzera parteciperà alla conferenza ministeriale AIEA sulla sicurezza nucleare esterna

Berna, 02.12.2016 - La Svizzera prenderà parte alla seconda conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) sul tema della sicurezza nucleare esterna, che si svolgerà dal 5 al 9 dicembre 2016 a Vienna. La conferenza si propone di definire e rafforzare il ruolo futuro dell'AIEA in questo settore. La delegazione svizzera sarà diretta dalla Consigliera federale Doris Leuthard.

La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), nonché da rappresentanti del Laboratorio Spiez.

Dagli attentati dell'11 settembre 2001, se non addirittura in precedenza, la sicurezza nucleare esterna (protezione da interventi non autorizzati ovvero «security») è uno dei temi di maggiore rilievo dell'agenda internazionale, insieme alla sicurezza nucleare interna (sicurezza tecnica ovvero «safety»). Nel 2002 l'AIEA ha adottato una prima risoluzione in materia al fine di impedire il verificarsi di attività terroristiche. Il processo dei «Nuclear Security Summits» (NSS) avviato dal Presidente degli Stati Uniti Obama nel 2010 ha rinvigorito l’impegno internazionale nell’ambito della «security». La prima conferenza ministeriale AIEA risale al 2013; nel frattempo, nella primavera 2016 è stato concluso il processo NSS con un ultimo incontro al vertice durante il quale è stato anche adottato un piano d'azione sul futuro ruolo dell'AIEA. Sarà questo il tema che gli oltre 170 Stati membri dell’Agenzia discuteranno nella conferenza ministeriale che si terrà nel corso di questo mese.

La Svizzera sostiene l'impegno dell'AIEA volto ad adottare una funzione di coordinamento globale nel settore della «security». Al contempo si adopera anche a favore di un rafforzamento dell'Agenzia in questo ambito. La dichiarazione ministeriale che verrà adottata in occasione della conferenza conterrà una visione politica a lungo termine sulla linea degli Stati membri in materia di sicurezza nucleare esterna, definendo il futuro ruolo dell'AIEA, nonché i contributi che l'Agenzia dovrà fornire nel settore tecnico della sicurezza nucleare esterna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64782.html