Prolungamento della linea del tram: il Consiglio federale adegua la concessione delle TPG

Berna, 02.12.2016 - Il 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha accettato di inserire il futuro prolungamento della linea del tram n. 15 fino alla frontiera con la Francia nella concessione relativa all'infrastruttura ferroviaria delle aziende di trasporto ginevrine (TPG). La decisione di ampliamento della concessione è un primo passo verso la costruzione di un segmento compreso tra l'attuale fermata di «Palettes» e una nuova fermata in prossimità della dogana di Perly. Il progetto prevede il futuro collegamento della stazione di Ginevra Cornavin con quella francese di Saint-Julien-en-Genevois.

La concessione relativa all'infrastruttura ferroviaria delle TPG, valida fino al 2060, viene quindi ampliata alla nuova sezione «Lancy / Perly-Certoux» a decorrere dal 1° gennaio 2017. L'estensione della rete tramviaria delle TPG rientra nel «Projet d’agglomération Grand Genève» (programma d'agglomerato franco-valdo-ginevrino), che mira a una maggiore mobilità, al miglioramento dei collegamenti dei trasporti pubblici nel tessuto urbano e al decongestionamento del traffico all'interno di e intorno alla città di Ginevra.

I costi per la realizzazione del segmento compreso tra «Palettes» e la dogana di Perly sono stimati a più di 210 milioni di franchi. L'aliquota della Confederazione in base al programma d'agglomerato ammonta al 40 per cento o a un massimo di 84 milioni di franchi (IVA e rincaro esclusi). L'importo restante è finanziato dal Cantone di Ginevra. In vista dell'ottenimento dell'autorizzazione di costruzione (approvazione dei piani), le TPG devono inoltrare all'UFT un progetto idoneo entro la fine del 2018. I lavori dovranno iniziare al più tardi il 31 dicembre 2022 e concludersi il 31 dicembre 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Settore Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64752.html