Procedure di consultazione: novità in Internet

Berna, 01.12.2016 - La pagina Internet delle procedure di consultazione previste cambia volto. Novità principale: da subito la pagina sarà aggiornata quotidianamente e prenderà sistematicamente in considerazione lo stadio più recente della pianificazione in seno ai dipartimenti federali, alla Cancelleria federale e ai Servizi del Parlamento. È inoltre possibile abbonarsi a una nuova offerta: gli utenti saranno informati via e-mail ogni qualvolta si apre una procedura di consultazione.

Finora la Cancelleria federale allestiva due volte l'anno l'elenco delle procedure previste sulla base delle indicazioni fornite dai dipartimenti. L'elenco era pubblicato sul sito www.admin.ch > Diritto federale > Procedure di consultazione > Procedure di consultazione previste.

Con l'introduzione, nell'agosto scorso, di un nuovo sistema di gestione elettronica degli affari del Consiglio federale è stato possibile rispondere a una richiesta frequente degli utenti: poter disporre online di una pianificazione delle procedure di consultazione previste costantemente aggiornata.

Da questo momento la pagina Internet delle procedure di consultazione previste è aggiornata quotidianamente. Prende in considerazione l'ultimo stadio della pianificazione in seno ai dipartimenti, alla Cancelleria federale e ai Servizi del Parlamento, responsabili di aggiornare le informazioni che li riguardano.

Un'altra richiesta espressa a più riprese dagli utenti era di potersi abbonare a un servizio unico che fornisse informazioni sull'apertura delle procedure di consultazione. Detto, fatto: d'ora in poi non sfuggirà loro nessuna nuova procedura di consultazione!

La nuova offerta «Procedure di consultazione» è stata aggiunta al servizio dei comunicati stampa (www.admin.ch > Documentazione > Comunicati stampa > Abbonarsi ai comunicati stampa).

Concretamente, l'abbonato riceve un'e-mail ogni volta che la documentazione relativa all'apertura di una procedura di consultazione è pubblicata online sotto www.admin.ch -> Diritto federale > Procedure di consultazione -> Procedure di consultazione in corso.

L'offerta integra quelle già esistenti che informano gli utenti sulla pubblicazione in Internet delle edizioni settimanali del Foglio federale e della Raccolta ufficiale, nonché delle pubblicazioni urgenti nella Raccolta ufficiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
capo supplente della sezione Comunicazione
058 / 46 25493
rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64748.html