Programma Gioventù e Musica: avviato il finanziamento di corsi e campi

Berna, 29.11.2016 - Da subito chi desidera svolgere corsi o campi nell’ambito del programma Gioventù e Musica (G+M) può chiedere un sostegno finanziario. In questo modo la Confederazione promuove l’attività musicale di bambini e giovani e attua l’articolo costituzionale approvato nel 2012.

Il programma G+M è un programma di promozione della Confederazione per i giovani che fanno mu-sica in ambito sia parascolastico sia complementare alle scuole di musica. Si propone di avvicinare bambini e giovani all’attività musicale promuovendo globalmente la loro crescita e il loro sviluppo e tenendo conto di aspetti pedagogici, sociali e culturali. G+M punta alla promozione di massa di bambini e giovani in collaborazione con le associazioni musicali, le scuole di musica, le scuole dell’obbligo e le scuole universitarie di musica.

Le principali prestazioni del programma sono costituite da un sostegno finanziario ai corsi e campi di musica e dal finanziamento della formazione e del perfezionamento dei futuri monitori G+M. Da subito è possibile presentare domande per lo svolgimento e il sostegno finanziario di corsi e campi G+M attraverso la piattaforma per i contributi di sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

Le iscrizioni e le richieste di contributi per i corsi e i campi G+M devono giungere all’UFC almeno un mese prima dell’inizio del corso o del campo. L’organo di esecuzione del programma verifica i dati forniti e comunica all’organizzazione richiedente se il corso o il campo G+M sarà autorizzato e l’ammontare dei contributi che saranno forniti una volta che sarà stato svolto con successo.

Il programma G+M rientra nell’attuazione dell’articolo costituzionale sulla promozione della formazione musicale (art. 67a Cost.), approvato dal Popolo e dai Cantoni nel settembre 2012. Dopo l’elaborazione delle basi del programma da parte di un gruppo di lavoro, nel 2015 è stato possibile incaricare un organo di esecuzione. Nell’agosto di quest’anno sono stati elaborati i cicli di formazione dei futuri monitori G+M e, come pianificato, nel mese di settembre è stato possibile svolgere le prime formazioni.

Le informazioni sui requisiti dei corsi e dei campi G+M sono disponibili sul sito del programma Gioventù e Musica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenzetta Zaugg, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, tel. 058 465 85 24, lorenzetta.zaugg@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64709.html