IVZ: previsto nel 2018 l’avvio del nuovo registro di immatricolazione unico

Berna, 25.11.2016 - Sarà presumibilmente inaugurato nella primavera del 2018 il nuovo sistema informativo di ammissione alla circolazione IVZ. Dopo approfondite discussioni in merito al prosieguo del progetto, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso di introdurlo affidan-done la fase conclusiva all’ex appaltatrice Trivadis. I costi residui di 5,6 milioni di franchi sono coperti dai contratti già in corso.

Nonostante a inizio 2015 fosse pronto quasi al 90 per cento, il sistema aveva rivelato sostanziali carenze in termini di efficienza, stabilità e tempi di risposta, per cui l'USTRA aveva deciso di interrompere il progetto, rilevandolo così com'era da Trivadis per effettuare nuove e più approfondite verifiche.

Nel frattempo la stabilità richiesta è stata garantita. Il passaggio del timone ha consentito a entrambe le parti di rinnovare i team di progetto, ridefinire le responsabilità interne, adattare le procedure e imprimere una svolta culturale nelle modalità di collaborazione.

Dopo accurate analisi e attenta ponderazione delle varianti ipotizzabili, l'USTRA ha deciso di attivare IVZ nella primavera del 2018 continuando a lavorare con Trivadis. Una scelta ritenuta la migliore garanzia per gli investimenti finora effettuati, visto che il sistema è pressoché ultimato e l'impresa possiede il know-how tecnico necessario.

L'ultima fase dei lavori richiede circa 5,6 milioni di franchi, già coperti dai contratti in essere tra la Confederazione e Trivadis per IVZ, per cui non sono necessarie ulteriori risorse. Tutte le altre varianti sarebbero state decisamente più care. Alla fine, l'intero progetto chiavi in mano costerà circa 42 milioni di franchi. 

IVZ è destinato a sostituire l'attuale registro MOFAD, basato su tecnologia stabile, ma ormai parzialmente obsoleta, e composto dalle tre banche dati MOFIS (veicoli), FABER (conducenti) e ADMAS (misure amministrative) per l'ammissione e il controllo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 058 464 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64684.html