L’evoluzione dell’onere fiscale nei Comuni in una rappresentazione grafica

Berna, 25.11.2016 - Il 25 novembre 2016 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato sul suo sito Internet delle rappresentazioni grafiche dell’evoluzione dell’onere fiscale nei Comuni tra il 2011 e il 2015. Presentata per la prima volta in questa forma, l’analisi offre uno sguardo dettagliato sull’evoluzione dell’onere fiscale complessivo di tutti i Comuni della Svizzera in funzione delle diverse categorie di reddito e dello stato civile.

L’evoluzione è rappresentata su numerose carte della Svizzera e i diversi colori dei Comuni indicano se l’onere fiscale è aumentato, diminuito o rimasto invariato.

Nel caso di una coppia di coniugi senza figli con un reddito lordo di 100 000 franchi, si può ad esempio vedere che in media l’onere fiscale è diminuito dello 0,08 per cento. La rappresentazione grafica mostra inoltre che le imposte sono diminuite in 1526 Comuni (66,7 % di tutti i Comuni) e aumentate in 791 Comuni (34,9 % di tutti i Comuni).

Le carte mostrano poi se in un Comune l’onere fiscale è diminuito o aumentato eccessivamente nel confronto con i Comuni circostanti. In tal modo è possibile individuare rapidamente i valori anomali, cosa che aumenta il valore dell’analisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 (0)58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64669.html