Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese

Berna, 23.11.2016 - In occasione della sua seduta del 23 novembre 2016, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’Accordo multilaterale concernente lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese e la relativa legge federale di trasposizione. Il progetto mira a migliorare la trasparenza in materia di imposizione dei gruppi di imprese multinazionali e a stabilire un quadro uniforme per lo scambio delle rendicontazioni.

La Svizzera fissa così uno standard minimo con gli Stati del G20 e dell’OCSE per contrastare l’erosione dell’imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS). In Svizzera lo scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese poggia sulle seguenti basi legali:

  • Convenzione del Consiglio d’Europa e dell’OCSE sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, approvata dall’Assemblea federale il 18 dicembre 2015. La Convenzione entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 e sarà applicabile per la Svizzera dal 1° gennaio 2018;
  • Accordo multilaterale tra autorità competenti concernente lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese (Accordo SRPP), firmato dalla Svizzera il 27 gennaio 2016, che il Consiglio federale sottopone per approvazione all’Assemblea federale con il presente progetto;
  • legge federale sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (LSRPP), che il Consiglio federale sottopone altresì per approvazione all’Assemblea federale con il presente progetto. 

Se il progetto sarà approvato dal Parlamento e il termine di referendum scadrà inutilizzato, l’Accordo SRPP e la LSRPP potrebbero entrare in vigore alla fine del 2017. In tal modo i gruppi di imprese multinazionali in Svizzera saranno tenuti ad allestire la rendicontazione Paese per Paese per la prima volta nell’anno fiscale 2018. La Svizzera e gli Stati partner potrebbero dunque effettuare lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese nel 2020. Il Consiglio federale deciderà con quali Stati la Svizzera intende scambiare dati contestualmente all’entrata in vigore della LSRPP.

In caso di entrata in vigore delle basi legali alla fine del 2017, i gruppi possono inviare su base volontaria una rendicontazione Paese per Paese per i periodi fiscali anteriori al 2018. La legge prevede che l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) possa trasmettere le rendicontazioni agli Stati partner sulla base dell’Accordo SRPP a partire dal 2018.

L’Accordo SRPP e a LSRPP sono stati oggetto di una procedura di consultazione dal 13 aprile al 13 luglio 2016. L’introduzione dello scambio delle rendicontazioni Paese per Paese è stata sostanzialmente accolta in modo positivo.

Rendicontazione Paese per Paese

La rendicontazione Paese per Paese contiene informazioni sulla ripartizione a livello mondiale della cifra d’affari e delle imposte pagate dei gruppi di imprese multinazionali, come pure sulle principali attività economiche di questi ultimi nei singoli Stati. Sono tenuti a presentare una rendicontazione Paese per Paese i gruppi di imprese multinazionali che realizzano una cifra d’affari annua consolidata di oltre 750 milioni di euro o un importo equivalente in valuta nazionale al 1º gennaio 2015. Secondo una prima stima, dovrebbero essere interessati circa 200 gruppi con sede in Svizzera.

La rendicontazione Paese per Paese verrà trasmessa automaticamente ogni anno alle autorità fiscali nazionali degli Stati in cui questi gruppi dispongono di entità costitutive, a condizione che esista una base internazionale che preveda lo scambio. I dati servono esclusivamente alle autorità fiscali e non vengono pubblicati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, capo sostituto Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64643.html