Lavori del gruppo di esperti «Nuovo aereo da combattimento»: prime considerazioni e necessità immediata di agire

Berna, 21.11.2016 - Il gruppo di esperti «Nuovo aereo da combattimento» ha allestito un rapporto breve con le prime considerazioni risultanti dai lavori svolti sinora. Raccomanda lo stanziamento di un primo credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione all’acquisto di un nuovo aereo da combattimento. Il gruppo di lavoro raccomanda inoltre di avviare i lavori di progetto per il prolungamento della durata di utilizzazione degli F/A-18 e di rinunciare temporaneamente alla messa fuori servizio della flotta di F-5 Tiger.

Il 27 agosto 2014 il Consiglio federale ha presentato un «Concetto a lungo termine per garantire la sicurezza dello spazio aereo» (rapporto in adempimento del postulato Galladé), nel quale ha definito il livello di prestazione a lungo termine delle Forze aeree e ha illustrato come quest’ultime dovranno evolversi a medio e lungo termine affinché possano adempiere le prestazioni. Ha inoltre ribadito che un nuovo aereo da combattimento è necessario e che di conseguenza bisognerà avviare tra tre o quattro anni un relativo processo d’acquisto. Una prima parte di nuovi aerei da combattimento dovrà essere acquistata con il Programma d’armamento 2022 e una seconda cinque anni dopo.

Il 24 febbraio 2016 il capo del DDPS Guy Parmelin ha informato il Consiglio federale in merito ai previsti lavori preparatori in vista della valutazione di un nuovo aereo da combattimento. In seguito il DDPS ha nominato un gruppo di esperti interno composto da rappresentanti degli ambiti specialistici rilevanti dell’esercito, di armasuisse e della Segreteria generale. Entro la primavera del 2017 il gruppo di esperti ha il compito di chiarire – di concerto con il possibile ulteriore modo di procedere nell’ambito della difesa terra-aria in seguito alla sospensione temporanea del progetto DTA 2020 – le questioni fondamentali concernenti il fabbisogno, il modo di procedere e gli aspetti industriali nonché di presentare gli esiti in un rapporto. I lavori del gruppo di esperti sono appoggiati da un gruppo d’accompagnamento che discute gli aspetti fondamentali relativi all’acquisto e collabora con il gruppo d’esperti.

Il mandato del gruppo di esperti prevede anche il chiarimento di questioni concernenti il futuro degli aerei da combattimento F/A-18C/D Hornet e F-5 Tiger attualmente in servizio.

Obiettivo e scopo del rapporto breve

Il gruppo di esperti lavora a pieno regime al contenuto del rapporto e consulta regolarmente il gruppo d’accompagnamento. Finora i lavori si sono incentrati sull’analisi del futuro fabbisogno di mezzi per la guerra aerea (aerei da combattimento e difesa terra-aria), sulla definizione del grado di attuazione del livello di prestazioni auspicato dal Consiglio federale da realizzare concretamente negli anni 2020 nonché sulla determinazione del potenziale di sviluppo. Sulla base di tali considerazioni il gruppo di esperti fornirà raccomandazioni in merito ai quesiti che gli sono stati sottoposti. I lavori procedono secondo i piani: in questo modo sarà possibile presentare il rapporto come previsto nella primavera del 2017.

Nell’ambito dei lavori effettuati finora, il gruppo di esperti ha ammesso che per alcune decisioni imminenti e urgenti il rapporto sarà pubblicato troppo tardi. Il rapporto breve ha lo scopo di fornire raccomandazioni per tali decisioni urgenti.

Necessità di agire nei prossimi mesi

Per salvaguardare la libertà d’azione per gli acquisti previsti negli anni 2020, il capo del DDPS ha deciso di avviare sin d’ora le misure raccomandate:

  1. lo stanziamento di un primo credito di 10 milioni per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell’acquisto (BPCPA) del nuovo aereo da combattimento che sarà proposto alle Camere federale con il Rapporto sull’esercito 2017;
  2. il proseguimento dei lavori di progetto per l’imminente avvio del prolungamento della durata di utilizzazione degli F/A-18C/D (limite di spesa massimo: 490 mio. fr.), in particolare per fare chiarezza sulla formazione dei prezzi prima che la misura sia presentata alle Camere federali nel quadro, se possibile, del Messaggio sull’esercito 2017, ma al più tardi con il Messaggio sull’esercito 2018; e
  3. la rinuncia temporanea alla messa fuori servizio degli F-5 Tiger al fine di mantenere eventualmente in attività oltre il 2018 almeno una parte della flotta.

Queste tre misure sono urgenti, sono correlate e rappresentano tappe fondamentali per il proseguimento dei lavori. Devono essere avviate prima della pubblicazione del rapporto del gruppo di esperti poiché in caso contrario non sarà possibile rispettare determinate scadenze (ad es. richiesta tempestiva del credito PCPA per l’acquisto di un nuovo aereo da combattimento in vista dell’allestimento del messaggio al Parlamento). Se si attendesse la pubblicazione del rapporto, l’attuazione delle misure differirebbe di almeno un anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64592.html