Povertà e deprivazione materiale dei bambini e adolescenti in Svizzera 2014 - 234 000 bambini e adolescenti vivono in economie domestiche con poche risorse finanziarie
Neuchâtel, 18.11.2016 - Neuchâtel, 18.11.2016 (UST) – Nel 2014, in Svizzera, un minorenne su 20 è toccato dalla povertà reddituale e uno su sei è a rischio di povertà. Sono particolarmente colpiti i bambini e gli adolescenti che vivono in economie domestiche senza persone professionalmente attive o con un solo genitore. Inoltre sono confrontati più spesso a restrizioni materiali e a situazioni abitative precarie. In molte economie domestiche che devono far fronte a deprivazioni materiali, i genitori mettono da parte le proprie esigenze a vantaggio dei loro figli. Sono alcuni dei risultati del nuovo rapporto dell'Ufficio federale di statistica (UST) sulla povertà e la deprivazione materiale dei bambini e degli adolescenti.
Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST (link sotto)
Indirizzo cui rivolgere domande
Martina Guggisberg, UST, Sezione Analisi sociali, tel.: +41 58 463 62 38,
e-mail: martina.guggisberg@bfs.admin.ch
Pubblicato da
Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch