Entrata in vigore della prima parte delle basi legali per l’ulteriore sviluppo dell’esercito

Berna, 16.11.2016 - Nella sua seduta del 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore una prima parte delle basi legali per l’ulteriore sviluppo dell’esercito. La modifica della legge militare concernente l’autorizzazione degli impieghi in servizio d’appoggio in borghese e la revisione della legge federale sui sistemi d’informazione militari entreranno in vigore il 1° gennaio 2017.

L'articolo 70 capoverso 3 della legge militare conferirà al Consiglio federale la competenza di chiamare contemporaneamente in servizio dieci militari al massimo, di principio non armati e in borghese, per impieghi in servizio d'appoggio di una durata superiore a tre settimane senza chiedere l'approvazione dell'Assemblea federale. Nel suo messaggio del 12 febbraio 2014 il Consiglio federale aveva chiesto alle Camere federali l'impiego contemporaneo di al massimo tre membri del personale militare, non armati e in borghese, per consulenze sulla sicurezza presso rappresentanze svizzere in Paesi esposti a un rischio particolarmente elevato in materia di sicurezza. Poiché all'epoca prevedeva che le basi legali per l'ulteriore sviluppo dell'esercito sarebbero entrate in vigore il 1° gennaio 2017, il Consiglio federale aveva chiesto al Parlamento soltanto la competenza per l'invio dei consulenti in materia di sicurezza fino alla fine del 2016. Pertanto, se volesse procedere all'invio anche solo di un unico consulente in materia di sicurezza nel 2017, il Consiglio federale dovrebbe trasmettere un nuovo messaggio all'Assemblea federale. Una procedura così onerosa non pare opportuna. Per questo motivo l'articolo 70 capoverso 3 della legge militare entrerà in vigore già il 1° gennaio 2017.

Il numero 7 dell'allegato della modifica della legge militare e la modifica della legge federale sui sistemi d'informazione militari modificano e completano le basi legali di vari sistemi d'informazione militari e della protezione civile. Come previsto in origine, tali disposizioni entreranno in vigore già il 1° gennaio 2017 affinché i sistemi d'informazione interessati possano segnatamente essere messi rapidamente in servizio o adeguati. Le altre modifiche della legge militare e delle relative ordinanze sull'organizzazione dell'esercito (OEs) e sull'amministrazione dell'esercito (OAE-AF) entreranno in vigore non appena saranno emanate le necessarie ordinanze di esecuzione. I relativi lavori sono in corso in vista di un'entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Il 18 marzo 2016 l'Assemblea federale ha approvato le basi legali per l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs). Il relativo referendum non è riuscito. Per attuare rapidamente le modifiche, il Consiglio federale ha quindi deciso di mettere già in vigore determinate parti delle basi legali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64539.html