Il Consiglio federale uniforma l’assegnazione dei sussidi overhead della CTI

Berna, 16.11.2016 - Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha approvato la modifica del regolamento sui sussidi della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) fissandone l’entrata in vigore al 1° gennaio 2017. D’ora in poi la CTI adotterà una prassi di indennizzo unitaria per i costi indiretti di ricerca (overhead) dei progetti sostenuti. L’introduzione del nuovo sistema determina la separazione dei sussidi overhead dai sussidi per i costi diretti di progetto.

Conformemente a quanto stabilito dalla legge federale del 14 dicembre 2012 sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI), la CTI promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi, sostenendo gli attori economici nello svolgimento di progetti d’innovazione in collaborazione con scuole universitarie, istituti del settore dei PF e altri istituti di ricerca. La modifica approvata dal Consiglio federale concretizza la base legale contenuta nella LPRI e nella relativa ordinanza d’esecuzione (O-LPRI) per il calcolo dei sussidi overhead della CTI.

I sussidi overhead, calcolati come forfait percentuale partendo dai costi per il personale, permettono alla CTI di tenere conto dei costi indiretti che gli istituti di ricerca devono sostenere in aggiunta ai salari dei ricercatori. La nuova regolamentazione definisce i costi per il personale e per il materiale degli istituti di ricerca e dei partner attuatori. In questo modo viene garantita la parità di trattamento degli istituti di ricerca sostenuti dalla CTI nella promozione dei progetti d’innovazione. Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) tiene conto già da tempo dei costi overhead, mentre la CTI, finora, ha preso in considerazione soltanto i costi indiretti delle scuole universitarie professionali e del Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique (CSEM).

Affinché l’assegnazione dell’overhead non comprometta la promozione dei progetti occorre procedere a un aumento dei mezzi finanziari. In vista dell’entrata in vigore del nuovo sistema con la LPRI e l’O-LPRI il 1° gennaio 2017, nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017-2020 vengono richiesti complessivamente 70,2 milioni di franchi per i contributi overhead della CTI (2013-2016: 38,9 mio.) e viene fissata al 15 per cento l’indennità forfettaria massima. Nella sessione autunnale il Parlamento ha accolto la proposta del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
Gregor Haefliger, vicedirettore / Ricerca e innovazione nazionale
tel. +41 58 462 96 76


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64537.html