Veicoli stradali più sicuri ed ecologici, semplificazioni per i detentori

Berna, 16.11.2016 - Nella seduta del 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha deliberato l’adeguamento dei requisiti tecnici dei veicoli stradali agli ultimi standard in materia di sicurezza e ambiente, prevenendo in questo modo anche possibili barriere commerciali nei confronti dell’UE. Tra le altre modifiche in arrivo, vi è l’estensione da uno a due anni della frequenza delle prime due revisioni (cd. esami periodici successivi) per autocarri, trattori a sella e loro rimorchi circolanti sul solo territorio nazionale, a beneficio dei detentori di tali veicoli.

Gli adeguamenti deliberati dal Consiglio federale si concentrano sui seguenti ambiti:

Dispositivi di sicurezza di veicoli a motore

  • I motoveicoli di nuova costruzione con cilindrata superiore a 125 cm3 dovranno essere dotati di un sistema antibloccaggio dei freni (ABS), così come prescritto anche dall’UE, per ridurre il numero di incidenti gravi con il coinvolgimento delle due ruote.
  • I mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine potranno installare più dispositivi di segnalazione visiva (p. es. luci blu sugli specchi retrovisori esterni), in modo da essere maggiormente visibili e riconoscibili più in fretta durante interventi urgenti.
  • I nuovi trattori e carri con motore dotati di struttura protettiva contro il ribaltamento nonché i nuovi trattori e autoveicoli di lavoro aventi velocità massima superiore a 40 km/h dovranno essere dotati di cinture di sicurezza.

Maggiore ecocompatibilità

  • Per i motoveicoli di nuova costruzione saranno introdotte, in concomitanza con l’UE, nuove prescrizioni più severe sui gas di scarico, rendendo ancora meno inquinante il parco veicoli svizzero.

Semplificazioni per persone con disabilità motorie

  • Le sedie a rotelle motorizzate in futuro potranno avere l’abitacolo chiuso e, quelle con velocità massima fino a 10 km/h, anche un sedile passeggero. Rimangono invece invariate le prescrizioni in merito alla larghezza di questi veicoli, limitata a un metro, per garantire l’incolumità dei pedoni sui marciapiedi.

Semplificazioni a vantaggio dei detentori di veicoli

  • Le prime due revisioni periodiche di autocarri, trattori a sella e loro rimorchi circolanti solo su territorio nazionale saranno effettuate ogni due anni: il passaggio dall’attuale frequenza annua tiene conto dei progressi tecnologici raggiunti e agevola i detentori. Per i veicoli utilizzati nel trasporto internazionale, invece, rimangono invariate le scadenze vigenti.
  • I carri di lavoro con pneumatici larghi (p. es. escavatrici) potranno avere un carico di 14 t sull'asse motore, mentre finora era consentito soltanto alle macchine agricole raccoglitrici. Il limite di velocità per i carri di lavoro è di 30 km/h.
Le modifiche delle scadenze per la revisione periodica decorrono dal 1° luglio 2017, mentre tutte le altre entrano in vigore il 15 gennaio 2017.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64526.html