Il Consiglio federale adotta disposizioni di dettaglio per promuovere il traffico merci ferroviario

Berna, 16.11.2016 - Grazie a un programma di utilizzazione della rete e ai relativi piani la Confederazione assicura che il traffico merci disponga in futuro di sufficienti diritti di circolazione sulla rete ferroviaria («tracce»). Il Consiglio federale ha adottato gli adeguamenti necessari nelle pertinenti ordinanze nella seduta del 16 novembre 2016.

In passato è accaduto ripetutamente che tracce inizialmente destinate al traffico merci siano poi state assegnate ad altri settori di trasporto. Il programma di utilizzazione della rete (PRUR) e il piano di utilizzazione della rete (PUR) garantiscono che le tracce create dall'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria per il traffico merci e viaggiatori restino a lungo termine a disposizione dei rispettivi settori di trasporto. La posizione del traffico merci ferroviario ne risulterà così rafforzata, senza compromettere la qualità dell'offerta e la possibilità di potenziamento del traffico viaggiatori.

L'introduzione di questi due strumenti è stata approvata dal Parlamento nell'ambito del progetto di revisione totale della legge sul trasporto di merci. Il Consiglio federale ne ha ora disciplinato i dettagli in due ordinanze. Il PRUR fisserà la pianificazione di lungo termine delle tracce sulla base degli ampliamenti dell'infrastruttura ferroviaria decisi dal Parlamento, mentre il PUR definirà la pianificazione di dettaglio per periodi di sei anni d'orario. Inoltre il Consiglio federale si occuperà degli adeguamenti di carattere sovraordinato del programma, mentre all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) spetterà l'aggiornamento dei piani. I due nuovi strumenti saranno applicati per la prima volta nell'anno d'orario 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione,
tel. +41 58 462 36 43,
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64524.html