Il discorso di Blattmann: avviata l’istruzione preparatoria per registrazione e divulgazione non autorizzate

Bern, 11.11.2016 - Dalle indagini della Giustizia militare sulla registrazione e sulla divulgazione non autorizzate di un discorso tenuto dal capo dell’esercito agli ufficiali di stato maggiore generale sono emersi gravi indizi di reato. La Giustizia militare ha avviato un’istruzione preparatoria.

Il 12 maggio 2016 la Giustizia militare aveva avviato, su ordine del divisionario Phillippe Rebord - sostituto del capo dell'esercito, il quale si era ricusato dal caso -, un'assunzione preliminare delle prove contro ignoti per registrazione e divulgazione non autorizzate di informazioni orali durante il servizio. Oggetto delle indagini è un discorso tenuto il 29 aprile 2016 dal comandante di corpo André Blattmann, capo dell'esercito, durante un seminario per ufficiali di stato maggiore generale a Brugg. La registrazione audio del discorso è stata infatti pubblicata sul sito del Tagesanzeiger.ch/Newsnet il 9 maggio 2016.

Dalle indagini sono emersi gravi indizi di reato a carico di una singola persona per inosservanza di prescrizioni di servizio (art. 72 CPM). La persona è accusata più precisamente di non aver rispettato il divieto di pubblicare immagini, sequenze filmate o sequenze video (numero 299 del regolamento concernente l'organizzazione dei servizi d'istruzione OSI). Si sospetta che la persona in questione abbia registrato il discorso del capo dell'esercito con un cellulare senza il rispettivo consenso e lo abbia in seguito divulgato in una chat room, consentendo così l'accesso ai contenuti anche a persone che non avevano partecipato al seminario. Per stabilire se in questo caso sia stato effettivamente compiuto un reato, il giudice istruttore ha chiesto di avviare un'istruzione preparatoria. Il divisionario Phillippe Rebord ha accolto questa richiesta. La Giustizia militare ha avviato un'istruzione preparatoria contro la persona sospettata, per la quale vale ancora la presunzione d'innocenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniela Cueni
Portavoce della Giustizia militare
058 464 70 13


Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64475.html