L'Alta Scuola Pedagogica e l'Università di Lucerna riconoscono la formazione militare pratica alla condotta

(Ultima modifica 11.11.2016)

Berna, 11.11.2016 - A partire dall'autunno del 2016 presso l'Alta Scuola Pedagogica (ASP) di Lucerna e a partire dalla primavera del 2017 alla facoltà di scienze economiche dell'Università di Lucerna, i militari possono farsi accreditare sotto forma di punti ECTS l'istruzione superiore dei quadri assolta nell'esercito.

Un'importante pietra miliare in materia di riconoscimento della formazione militare pratica alla condotta dell'Esercito svizzero: ora i militari possono anche farsi accreditare le formazioni militari alla condotta sui loro corsi di studi presso l'Alta Scuola Pedagogica e presso l'Università di Lucerna. Si tratta di un ulteriore passo importante verso la conciliabilità tra la formazione e il servizio militare.

Questo riconoscimento è stato reso possibile dal dialogo che è stato condotto presso l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) con rappresentanti degli istituti di formazione come pure dallo spiccato ed esclusivo orientamento alla pratica della formazione alla condotta.

Concretamente l'ASP di lucerna accredita a coloro che hanno assolto corsi di formazione presso l'ISQE prestazioni sotto forma di punti ECTS, che vengono assegnati individualmente. La priorità viene data ai programmi master nell'ambito della formazione di direttori di scuola o della gestione di scuole.

Previste altre possibilità di accreditamento

Oltre ai nuovi accordi con l'ASP e l'Università di Lucerna, esistono già accordi di riconoscimento con le Università di Zurigo, San Gallo, Neuchâtel come pure con tutt'e sette le scuole universitarie professionali di diritto pubblico nell'ambito dell'economia. Queste riconoscono pertanto il valore aggiunto della formazione pratica alla condotta e dell'attività di condotta dei quadri dell'Esercito svizzero. Anche le università di Basilea e di Berna come pure la Formazione universitaria a distanza Svizzera stanno pianificando possibilità di accredito di punti ai loro corsi di studi.

Entro la fine del 2017 l'esercito intende prendere contatto con tutte le università, le scuole universitarie professionalie le alte scuole pedagogiche per stipulare simili accordi per il riconoscimento della formazione militare alla condotta. L'obiettivo è di contribuire, quale misura accompagnatoria, al mantenimento di una solida base di quadri dell'esercito della quale possono approfittare tutti i partner interessati.

Centro di competenza per la formazione e la ricerca

L'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) è il principale offerente riconosciuto per la formazione alla condotta e l'istruzione di stato maggiore dei quadri di milizia a partire dal livello di unità come pure per la formazione degli ufficiali di professione (uff prof) e dei sottufficiali di professione (suff prof) dell'esercito. In quanto centro di competenza per la formazione militare alla condotta e la ricerca nel campo delle scienze militari, l'ISQE fornisce le proprie prestazioni essenzialmente per l'esercito, in collaborazione con altri enti attivi nell'ambito della cooperazione nazionale per la sicurezza nonché con istituti di formazione civili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
058 464 48 08

Alta Scuola Pedagogica di Lucerna
Comunicazione e marketing
kommunikation@phlu.ch

Università di Lucerna
Dave Schläpfer, collaboratore relazioni pubbliche
dave.schlaepfer@unilu.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Comando Operazioni - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.hka.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64468.html