Nightway: le Forze aeree svizzere si allenano in Norvegia

Berna, 10.11.2016 - Da lunedì 14 novembre a venerdì 9 dicembre 2016 le Forze aeree svizzere si allenano a Ørland, Norvegia, nel quadro del modulo d'istruzione all'estero «Nightway».

Complessivamente si recheranno a Ørland, suddivisi in due turni, 130 membri delle Forze aeree svizzere - 36 piloti, 93 membri del personale di terra e un operatore di bordo di professione - con otto jet da combattimento F/A-18 e due aerei di riserva. Nightway, il modulo d'istruzione all'estero in Norvegia, offre alle Forze aeree svizzere la possibilità di svolgere voli nei vasti settori d'allenamento sul Mare del Nord nonché di allenarsi con le Forze aeree norvegesi. La campagna in Norvegia mira ad allenarsi nel volo notturno e, di giorno, nel combattimento aereo a bassa quota. Per rispetto nei confronti della popolazione, nel nostro Paese densamente popolato le possibilità d'allenamento nel campo dei voli notturni e del combattimento aereo a bassa quota sono molto limitate.

La base giuridica per Nightway è costituita da un accordo tra il Ministero della Difesa del Regno di Norvegia e la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64456.html