Obiettivi strategici per l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP)

Berna, 09.11.2016 - Grazie alla sua competenza, l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) gode di un vasto prestigio nel mondo della formazione professionale. Nel periodo 2017–2020 lo IUFFP è chiamato a consolidare la propria posizione nel panorama universitario svizzero. Nei suoi obiettivi strategici per il Consiglio dello IUFFP, il Consiglio federale ha stabilito apposite disposizioni.

L’attuale mandato di prestazioni del Consiglio federale per il Consiglio dello IUFFP scade alla fine dell’anno. Nella sua riunione odierna il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per i prossimi quattro anni (2017–2020). Tali obiettivi si basano sul Messaggio ERI 2017–2020 della Confederazione e comprendono obiettivi organizzativi globali, obiettivi aziendali e obiettivi in materia di formazione, formazione continua, ricerca e sviluppo.
Inoltre, si focalizzano sulle seguenti priorità:

  • nel periodo 2017–2020 viene ribadito il compito, affidato allo IUFFP, di sostenere in maniera competente e affidabile i partner in qualità di organizzazione di esperti della Confederazione per la formazione professionale. Il settore formativo svizzero ha bisogno di uno IUFFP attivo, innovativo, lungimirante e in grado di fare la differenza;
  • il Consiglio federale invita lo IUFFP a dialogare con la società e ad adempiere compiti di interesse nazionale. Inoltre, le sue attività devono contribuire allo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente;
  • lo IUFFP deve cogliere tempestivamente tendenze, problemi e cambiamenti del sistema formativo e del mercato del lavoro, recepire le evoluzioni economiche e sociali e andare incontro alle esigenze dei clienti proponendo soluzioni adeguate. In questo modo fornisce il suo contributo allo sviluppo della formazione professionale. Dal giugno di quest’anno lo IUFFP gestisce l’Osservatorio svizzero per la formazione professionale.

Per il periodo 2017–2020 lo IUFFP è nuovamente incaricato di consolidare la sua posizione all’interno del panorama formativo. Nello specifico, è chiamato a predisporre l’accreditamento istituzionale in base alla legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).

Lo IUFFP assicura su incarico della Confederazione, la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale e si occupa dello sviluppo delle professioni e della ricerca nell’ambito della formazione professionale. È un ente di diritto pubblico della Confederazione e sostiene i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio dell’informazione DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Jacques Andres, Capo della Comunicazione IUFFP
058 458 27 12, jacques.andres@ehb.swiss


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64437.html