Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze turkmeno

Berna, 08.11.2016 - L’8 novembre 2016 il consigliere federale Ueli Maurer ha ricevuto a Berna il ministro delle finanze turkmeno Muhammetguly Muhammedov. I due ministri delle finanze hanno firmato un memorandum d’intesa («Memorandum of Understanding», MoU) concernente la collaborazione tecnica nel settore finanziario.

Durante il loro colloquio e con la dichiarazione d’intenti congiunta i due ministri hanno ribadito la loro volontà di approfondire in futuro la cooperazione tra i due Paesi nelle questioni finanziarie. Il Turkmenistan beneficierà delle conoscenze finanziarie della Svizzera per rafforzare il suo settore finanziario.

Il Turkmenistan appartiene al gruppo di voto della Svizzera presso le istituzioni di Bretton-Woods (Banca mondiale e Fondo monetario internazionale). La Banca nazionale svizzera (BNS) sostiene la Banca centrale del Turkmenistan nel settore finanziario. Il Turkmenistan ha apprezzato il sostegno offerto dalla BNS nel 2009 in occasione dell’ultima riforma monetaria. Una convenzione tra la Svizzera e il Turkmenistan per evitare le doppie imposizioni è in vigore dal 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64422.html