Fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse: sigla di un accordo tra la Svizzera e la Francia

Berna, 04.11.2016 - Nel quadro delle consultazioni politiche tra la Francia e la Svizzera, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier e il segretario generale del Ministero degli affari esteri e dello sviluppo internazionale francese Christian Masset hanno negoziato il testo dell’accordo intergovernativo concernente la fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EAP).

Il 2 novembre 2016, il segretario di Stato Yves Rossier ha incontrato a Parigi il suo omologo francese, il segretario generale del Ministero degli affari esteri e dello sviluppo internazionale Christian Masset, nel quadro delle consultazioni politiche annuali tra la Francia e la Svizzera. Gli scambi si sono incentrati in particolare sulla cooperazione transfrontaliera, sulle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea nonché sulle conseguenze della Brexit dello scorso 23 giugno. Le consultazioni hanno inoltre permesso di passare in rassegna le principali questioni d’attualità, segnatamente in Europa e nel Medio Oriente, come pure argomenti multilaterali d’interesse comune.

È stata l’occasione per portare a termine con successo i negoziati avviati a inizio anno tra la Francia e la Svizzera al fine di concludere un accordo intergovernativo concernente la fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EAP). L’accordo, siglato a Parigi dai capi negoziatori dei due Paesi, il segretario di Stato Yves Rossier e il segretario generale Christian Masset, sarà reso pubblico al momento della firma. Il documento concretizza, in un quadro giuridico, gli elementi convenuti nella dichiarazione congiunta adottata dal presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e dal presidente della Repubblica francese François Hollande il 23 gennaio 2016 a Colmar (F).

In sintesi, nell’accordo figurano gli elementi seguenti:
- l’applicazione della tassa sul valore aggiunto svizzero nel settore svizzero dell’EAP;
- la suddivisione, tra la Svizzera e la Francia, dei proventi dell’imposta sulle società versata dall’EAP, con una ripartizione che tenga conto di tutte le parti interessate;
- l’indennità per le prestazioni della Direzione generale dell’aviazione civile sul settore svizzero dell’EAP;
- per le imprese nel settore svizzero, l’applicazione dell’imposta francese sui redditi, l’applicazione dell’imposta svizzera sul capitale e, di conseguenza, il non pagamento delle principali tasse annesse e locali francesi, dato che l’imposta svizzera viene riconosciuta come equivalente.

Questo accordo permette di attuare un regime giuridico duraturo in campo fiscale e di assicurare l’ampliamento e l’attrattiva dell’aeroporto e delle attività che ospita, obiettivo che la Svizzera si era fissato. Con questo nuovo regime, gli oneri fiscali globali per le imprese nel settore svizzero saranno sostanzialmente analoghi all’onere fiscale attuale. I due Stati sottoporranno l’accordo alle rispettive procedure interne per la firma e la ratifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64386.html