Prima inchiesta a lungo termine su scala nazionale fra i giovani adulti

Berna, 04.11.2016 - Qual è la situazione dei nostri giovani adulti in Svizzera – quali sono le tendenze che si vanno delineando a lungo termine? Questo quanto esaminato nell’ambito del nuovo studio a lungo termine «Young Adult Survey Switzerland» (YASS) delle Inchieste federali ch-x.

Obiettivo del nuovo studio a lungo termine «Young Adult Survey Switzerland» delle Inchieste federali ch-x è di farsi un’idea in modo empirico e interdisciplinare del percorso formativo, delle condizioni di vita nonché dell’orientamento sociale e politico della gioventù svizzera, di monitorare possibili cambiamenti illustrando in tal modo le tendenze tra i diciannovenni svizzeri. L’inchiesta è incentrata sugli ambiti tematici «Formazione, lavoro e professione», «Salute e sport», «Politica e responsabilità civica» nonché sugli ulteriori indirizzi «Qualifiche e prospettive nella vita».

La prima pubblicazione redatta in tre lingue presenta gli obiettivi e il design nonché alcuni risultati della prima inchiesta a titolo di esempio. È disponibile sulla pagina web delle Inchieste federali ch-x (www.chx.ch/YASS) a partire dalle ore 10.00 del 1° novembre 2016.

Colmata una lacuna

In seguito allo sviluppo della ricerca sociologica in Svizzera a partire dagli anni ‘60 sono emerse idee su come poter utilizzare gli esami pedagogici delle reclute quale strumento per una ricerca su vasta scala sulla gioventù. All’inizio del nuovo millennio con il passaggio a inchieste tra gli uomini soggetti all’obbligo di leva nei centri di reclutamento dell’esercito e l’introduzione di un campione complementare rappresentativo su scala nazionale di giovani donne dagli esami pedagogici delle reclute sono nate le Inchieste federali ch-x.

Sino ad oggi mancava tuttavia uno strumento che monitorasse, mediante indagini ripetute con lo stesso questionario, mutamenti e posizioni negli atteggiamenti e nei valori della generazione nella fascia d’età transitoria tra la gioventù e l’età adulta. Con il progetto «Young Adult Survey Switzerland» le Inchieste federali ch-x in veste di strumento ideale per le indagini ripetute stanno colmando questa lacuna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatti con i media per l’inchiesta federale tra i giovani ch-x
(progetti d’inchiesta conclusi e in corso):

Prof. dr. Karl W. Haltiner
Direttore scientifico delle Inchieste federali fra i giovani ch-x
Tel. 077 46 00169
karl.haltiner@chx.ch

Dr. Luca Bertossa
Collaboratore scientifico di ch-x
luca.bertossa@chx.ch


Contatti con i media per YASS Young Adult Survey Switzerland:

Prof. dr. Stephan Gerhard Huber
Direttore del consorzio di ricerca YASS dell’Istituto di Management ed Economia della Formazione dell’Alta Scuola Pedagogica di Zugo
Zugerbergstrasse 3 / CH-6301 Zugo
Tel.: +41-41-727-1269
oppure: Tel. +41-41-727-1253
stephan.huber@phzg.ch



Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64380.html