Conferenza informativa di armasuisse per l’industria

Berna, 03.11.2016 - Oggi, 3 novembre 2016, si è tenuta a Berna la tradizionale conferenza informativa annuale di armasuisse per l’industria. «Rivoluzione nell’esercito e nel settore industriale»: questo il tema sul quale si sono espressi quest’anno vari esponenti della pubblica amministrazione, del mondo economico e dell’esercito. Relatori invitati erano il dott. Andreas Glas dell’Universität der Bundeswehr di Monaco e Hubert Tardieu della società Atos. Anche quest’anno l’evento ha richiamato oltre 225 rappresentanti dell’industria svizzera e del DDPS, riscuotendo una volta ancora grande interesse.

Oggi, 3 novembre 2016, si è tenuta nella caserma della truppa di Berna la consueta conferenza informativa di armasuisse (Ufficio federale dell’armamento) per l’industria. Sul tema della «rivoluzione in atto nell’esercito e nel settore industriale», al quale è stata consacrata la conferenza, si sono espressi vari rappresentanti della pubblica amministrazione, dell’industria, degli ambienti scientifici e dell’esercito, ciascuno dei quali ha presentato il proprio punto di vista, per alcuni anche da una prospettiva internazionale.

Nella prospettiva nazionale il tema è stato trattato dal capo dell’armamento Martin Sonderegger, dalla segretaria generale del DDPS Nathalie Falcone-Goumaz e dal comandante di corpo André Blattmann, capo dell’esercito.

Martin Sonderegger ha affrontato in particolare temi quali l’immagine mediatica degli acquisti, lo stato attuale dei lavori nella politica in materia di armamento e lo stato di avanzamento della riforma della legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub) e della pertinente ordinanza (OAPub), mentre la segretaria generale del DDPS Falcone-Goumaz ha fornito alcuni spunti presentando nella propria relazione il punto di vista del DDPS e André Blattmann ha presentato una serie di riflessioni su esigenze e risposte dell’esercito svizzero.

Nella prospettiva internazionale il tema è stato trattato dal dott. Andreas Glas dell’Universität der Bundeswehr di Monaco (Germania), che si è espresso sulle conseguenze della digitalizzazione dell’economia sul settore degli acquisti di armamenti, e da Hubert Tardieu, Co-Chairman della Scientific Community della società Atos, il quale ha presentato una relazione intitolata «Defense 2020: Digitalized Battlefield».


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64377.html