3° inizio di SR del 2016: attese circa 7600 reclute

Berna, 31.10.2016 - Per il 3° inizio delle scuole reclute del 2016, che ha luogo oggi, lunedì 31 ottobre 2016, l'esercito prevede l'entrata in servizio di circa 7600 reclute, tra cui anche 65 donne. Circa 1400 reclute assolveranno il loro servizio in un unico periodo come militari in ferma continuata (MFC).

Gli effettivi definitivi e il numero di reclute licenziate dopo la prima settimana di SR potranno essere commentati al più presto a partire dal 14 novembre 2016.

Sospensione della chiamata in servizio per 32 future reclute

L'esercito vuole impedire che persone potenzialmente pericolose per se stesse e per il proprio entourage possano assolvere la scuola reclute. Per tale ragione, in occasione del reclutamento viene eseguita da parte del Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone un'analisi dei rischi per quanto riguarda le persone soggette all'obbligo di leva. Prima del 3° inizio di SR sono state decise 32 sospensioni della chiamata in servizio. Questo a seguito di episodi verificatisi dopo che il reclutamento era già stato superato.

Consulenza e assistenza per le reclute

Le reclute che necessitano di aiuto possono beneficiare di consulenza e assistenza medica, spirituale, psicologica e sociale. Per le questioni di carattere personale possono rivolgersi direttamente al proprio comandante, al medico di truppa, al cappellano militare, al Servizio psicopedagogico o al Servizio sociale dell'esercito. Il Servizio sociale dell'esercito fornisce il suo supporto soprattutto in caso di problemi finanziari e può essere contattato chiamando il numero 0800 855 844.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Capo Relazioni con i media, portavoce dell’esercito
Telefono 058 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64317.html