La Svizzera e l’Ue intendono concludere un accordo bilaterale nel settore elettrico

Berna, 29.09.2005 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Commissario europeo per l’energia, Andris Piebalgs, hanno ribadito oggi la loro comune intenzione di concludere un accordo bilaterale nel settore elettrico. L’atto dovrà in particolare disciplinare il commercio transfrontaliero di corrente elettrica, il reciproco accesso ai mercati e il riconoscimento delle dichiarazioni di provenienza della corrente prodotta con energie rinnovabili. I negoziati dovrebbero essere avviati nei prossimi mesi.

L’elemento centrale dei negoziati in vista della conclusione dell’accordo è la sicurezza di approvvigionamento. La Svizzera e l’Ue sono interessate ad instaurare un ordinamento stabile per il commercio internazionale di elettricità. Entrambe le parti mirano in primo luogo alla sicurezza dell’approvvigionamento che, in un settore caratterizzato da forti interdipendenze come quello della corrente elettrica, non può essere garantita individualmente da ogni Paese. Nel quadro dell’accordo verranno disciplinate le condizioni tecniche e commerciali atte a  garantire la sicurezza della rete.

Alla stabilità di tutto il sistema e alla sicurezza di approvvigionamento concorre anche il reciproco accesso ai mercati, un elemento, pure questo, da disciplinare nell’accordo. Anche gli attuali contratti di fornitura a lungo termine saranno ripresi in forma adeguata nel nuovo accordo. Infine, nel documento verrà sancito il reciproco riconoscimento delle dichiarazioni di provenienza della corrente ecologica prodotta con energie rinnovabili. La Svizzera, al pari dell’Ue, mira chiaramente ad un aumento della quota delle energie rinnovabili.

I negoziati poggeranno sulle nuove basi legali attualmente dibattute in seno al Parlamento elvetico, ossia la revisione della legge sugli impianti elettrici, la legge sull’approvvigionamento elettrico e la legge sull’energia.

Il Consiglio federale e il Consiglio europeo conferiranno nei prossimi mesi i mandati per l’avvio di negoziati a partire dal 2006.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-643.html