Trasferimento della rete di trasporto: definito per contratto il metodo di valutazione

Berna, 25.10.2016 - Nella discussione sul metodo per valutare l'indennità dovuta per il trasferimento a Swissgrid della rete di trasporto, le parti hanno trovato un accordo e sottoscritto un contratto al riguardo. La ElCom lo ha esaminato e stabilito che l’accordo contrattuale è conforme alle basi legali e a quanto sancito dalla sentenza del Tribunale federale amministrativo del 2013, determinante a questo riguardo. L'indennità dovuta per l'intera rete di trasporto ammonta a circa tre miliardi di franchi.

Nel settembre 2016 le parti hanno presentato alla ElCom un contratto sottoscritto, in cui gli ex proprietari e Swissgrid si accordano su un metodo di valutazione della rete. Il metodo indicato nel contratto si basa sia sul valore storico d'acquisto residuo, cioè il valore regolato, sia sul valore di sostituzione residuo. Al valore storico d'acquisto residuo è attribuita una ponderazione semplice, al valore di sostituzione residuo una ponderazione doppia. Questo metodo di valutazione comporta maggiori costi per Swissgrid: l'indennità ammonta a circa tre miliardi di franchi e supera quindi il valore regolato della rete di trasporto di circa 400 milioni di franchi. Swissgrid può scaricare questi maggiori costi "una tantum" sulle proprie tariffe. Per evitare picchi tariffari, i ricavati delle aste degli anni 2013 – 2016 verranno utilizzati per ridurre le tariffe.

Secondo l'articolo 33 capoverso 4 della legge sull'approvvigionamento elettrico, le imprese d'approvvigionamento sono tenute a trasferire alla società nazionale di rete Swissgrid la rete di trasporto svizzera, ricevendo, come contropartita, azioni della società di rete stessa ed eventualmente ulteriori diritti. Questo trasferimento avviene sotto la vigilanza della ElCom ed è in gran parte concluso.

Rimaneva aperta la questione del metodo con cui valutare il valore della rete di trasporto e, quindi, dell'indennità dovuta da Swissgrid agli ex proprietari della rete stessa. Nel 2012 la ElCom è stata chiamata a decidere in merito a tale questione e ha stabilito che il valore determinante era il valore regolato. Contro questa decisione sono stati presentati diversi ricorsi che il Tribunale amministrativo federale ha accolto. Il Tribunale ha stabilito che il trasferimento della rete di trasporto a Swissgrid è da considerarsi un'espropriazione degli ex proprietari, alla quale si applica il principio di pieno indennizzo. Il Tribunale amministrativo federale ha inoltre considerato che il valore regolato non rappresenta un pieno indennizzo e ha fissato alcuni criteri di valutazione che la ElCom, applicando il principio di sussidiarietà, doveva considerare. Nel rispetto di tale principio, la ElCom ha incoraggiato le parti a negoziare sulla valutazione della rete di trasporto. Di conseguenza, nella sua seduta del 20.10.2016 la ElCom ha annullato la sua decisione del 20.09.2012 e ha emanato una nuova decisione ai sensi delle considerazioni del Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente, tel. 079 585 15 85
Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch

www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64232.html