Previdenza professionale: il tasso d'interesse minimo verrà abbassato all'1 per cento

Berna, 26.10.2016 - In occasione della sua seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha deciso di abbassare il tasso d'interesse minimo della previdenza professionale obbligatoria dall'attuale 1,25 all'1 per cento con effetto dal 1° gennaio 2017.

Ai sensi della legge, per la fissazione del tasso d'interesse minimo sono determinanti il rendimento delle obbligazioni della Confederazione e l'andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Considerati i bassi tassi d'interesse e l'andamento sfavorevole dei mercati azionari, il Consiglio federale ha deciso di abbassare il tasso d'interesse minimo all'1 per cento, seguendo così la raccomandazione formulata dalla Commissione federale della previdenza professionale il 2 settembre 2016.

Il rendimento delle obbligazioni della Confederazione è sceso ulteriormente, raggiungendo i minimi storici: alla fine di settembre il tasso d'interesse corrisposto sulle obbligazioni della Confederazione con scadenza a sette anni era di -0,73 per cento (settembre 2015: -0,39 %). Nel settore dei prestiti si registrano tassi d'interesse bassi a livello internazionale. Sia nel 2015 che nei mesi trascorsi del 2016 i mercati azionari hanno registrato performance nel complesso insufficienti. Il settore immobiliare ha consentito di realizzare rendimenti apprezzabili, ma la sua quota sul totale del patrimonio di previdenza è pari al 18 per cento appena.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Maran
Capo settore Finanziamento della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel. +41 58 462 91 71
joseph.steiger@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64228.html