La Cancelleria federale mette in rete il video relativo alla votazione del 27 novembre

Berna, 20.10.2016 - In vista del prossimo appuntamento con le urne la Cancelleria federale ha prodotto un video esplicativo nelle quattro lingue nazionali che riproduce in immagini le spiegazioni di voto del Consiglio federale e completa le informazioni riguardanti la votazione.

Il 27 novembre 2016 i cittadini sono chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare «Per un abbandono pianificato dell'energia nucleare (Iniziativa per l'abbandono del nucleare)». La Cancelleria federale ha messo in rete un video nelle quattro lingue nazionali che illustra in modo obiettivo, corretto e facilmente comprensibile l'oggetto in votazione. Il video permette di trasmettere le informazioni più importanti mediante mezzi di comunicazione moderni e completa le spiegazioni del Consiglio federale e le altre informazioni riguardanti la votazione consultabili su www.admin.ch.

Terza votazione con video

La Cancelleria federale ha iniziato a produrre video esplicativi per la votazione popolare federale del 5 giugno 2016. L'offerta ha riscosso un buon successo: in quell'occasione i video sono infatti stati visionati 55 000 volte, quelli relativi alla votazione del 25 settembre 2016 ben 65 000 volte. Come i precedenti, anche il video relativo all'iniziativa per l'abbandono del nucleare prevede sottotitoli per le persone audiolese. Grazie a un codice QR gli aventi diritto di voto possono accedere al video direttamente dalle spiegazioni di voto del Consiglio federale.

Per il contenuto e la forma la Cancelleria federale ha nuovamente collaborato con il Dipartimento competente. Prodotto impiegando l'organico disponibile e nell'ambito dei compiti correnti e del preventivo ordinario, il video ha comportato spese esterne pari a circa 6000 franchi, corrispondenti agli onorari dell'illustratore e della voce narrante.

Un mezzo di comunicazione moderno

La Costituzione federale (art. 180 cpv. 2) e la legge (art. 10 cpv. 2 LOGA e art. 10a cpv. 1 e 2 LDP) prevedono per il Consiglio federale l'obbligo di informare il pubblico, in particolare di informare regolarmente gli aventi diritto di voto sui testi in votazione. Per adempiere questo mandato, oltre ai canali d'informazione tradizionali il Consiglio federale ricorre ai mezzi multimediali, al fine di tenere conto delle attuali abitudini in materia di informazione. In particolare, comunica sempre più frequentemente mediante video disponibili sul suo canale YouTube.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Capo sostituto della Sezione Comunicazione della Cancelleria federale
Tel. +41 (0)58 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64203.html