Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze slovacco

Berna, 19.10.2016 - Nel pomeriggio di oggi il ministro delle finanze Ueli Maurer ha incontrato a Berna il suo omologo slovacco Peter Kažimír. Oggetto dei colloqui sono state la situazione macroeconomica in Europa e le principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale.

Lo scambio di esperienze e di opinioni tra Peter Kažimír e il consigliere federale Ueli Maurer ha riguardato tematiche che in questo momento rivestono grande importanza per l’Europa, come la Brexit, la crisi delle banche europee e le esigenze in materia di capitale alla luce delle attuali discussioni relative all’attuazione di Basilea III.

In questo semestre la Repubblica slovacca presiede il Consiglio dell’UE e di conseguenza il Consiglio Economia e Finanza (ECOFIN). In vista dell’incontro ministeriale tra ECOFIN e rappresentanti dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) del prossimo 8 novembre, in questi giorni il ministro delle finanze slovacco sta visitando i Paesi dell’AELS. Sotto la presidenza slovacca, il Consiglio dell’UE si occupa prioritariamente dell’Unione economica e monetaria (UEM). In ambito fiscale ECOFIN affronta la problematica di come rendere più efficace la lotta contro la frode e l’evasione fiscale nell’UE.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64193.html