IVA: il Consiglio federale nomina un nuovo membro della commissione mista

Berna, 19.10.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Simone Schönenberger, della Divisione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), membro della commissione mista per l’imposta sul valore aggiunto tra la Svizzera e il Liechtenstein.

Simone Schönenberger è giurista presso la sezione Trattati internazionali della Direzione del diritto internazionale pubblico ed è responsabile del dossier relativo al Principato del Liechtenstein. Sostituisce Caroline Lehner che dal 2014 ha rappresentato la Direzione del diritto internazionale pubblico in seno alla delegazione svizzera della commissione mista e che ha lasciato l’Amministrazione federale alla fine di settembre 2016.

La Svizzera e il Liechtenstein costituiscono un territorio comune per quanto concerne l’imposta sul valore aggiunto. Allo scopo di garantire l’uniformità della regolamentazione, dell’interpretazione e dell’applicazione dell’imposta nei due Paesi, il 28 ottobre 1994 la Svizzera e il Liechtenstein hanno concluso un trattato. Sulla base di questo trattato è stata istituita una commissione mista composta di tre membri di ciascun Stato contraente. Essa tratta tutte le questioni inerenti all’interpretazione e all’applicazione del trattato e del relativo accordo del 12 luglio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64189.html