Miglior sostegno per le famiglie con figli bisognosi di cure

Berna, 19.10.2016 - Le famiglie che curano a domicilio figli che necessitano di assistenza a causa di una grave malattia o disabilità vanno meglio sostenute. Nel suo parere sul progetto di legge elaborato dalla competente commissione parlamentare, il Consiglio federale constata tra l’altro che per sgravare efficacemente queste famiglie occorre dotarle di maggiori risorse finanziarie.

Assistere a domicilio un minore che ha bisogno di cure è un compito assai gravoso per i genitori e i detentori dell’autorità parentale, che devono affrontare impegnative sfide personali e finanziarie, risolvere complesse questioni organizzative e prendere quotidianamente decisioni difficili. Spesso, inoltre, le possibilità esistenti per sostenere queste persone sono insufficienti. La situazione di numerose famiglie potrebbe essere notevolmente migliorata con una presa a carico sia occasionale sia per più giorni consecutivi o durante i fine settimana.

Dando seguito a un’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Rudolf Joder (12.470), la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale ha presentato al Consiglio federale un rapporto con un progetto di modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI). Il Governo condivide il parere della Commissione secondo cui le famiglie che si prendono cura a domicilio di figli gravemente malati o disabili necessitano di un migliore sostegno. Nella maggior parte dei casi si tratta di figli che danno diritto a un assegno per grandi invalidi dell’assicurazione invalidità (AI) di grado medio o elevato nonché a un supplemento per cure intensive (SCI).

Il Consiglio federale sostiene la proposta della Commissione di aumentare gli importi di tale supplemento. Per contro, respinge l’idea di rinunciare alla sua deduzione dall’importo del contributo per l'assistenza, poiché ciò equivarrebbe ad accordare un doppio indennizzo per le stesse prestazioni. Sottolinea inoltre la necessità di coordinare il progetto della Commissione con il Piano d’azione per il sostegno e lo sgravio delle persone che assistono i propri congiunti.

Il supplemento per cure intensive prevede tre gradi, a seconda del tempo necessario per le prestazioni di assistenza (4, 6 o 8 ore). Secondo le nuove disposizioni, il supplemento accordato (in franchi al mese) sarebbe modificato come segue:

SCI 4     Attualmente: 470 CHF      Nuovo importo: 940 CHF

SCI 6     Attualmente: 940 CHF      Nuovo importo: 1645 CHF

SCI 8     Attualmente: 1410 CHF    Nuovo importo: 2350 CHF

Per l’AI le spese supplementari annue derivanti dall’aumento degli importi del supplemento per cure intensive ammonterebbero a circa 20 milioni. Il Consiglio federale ritiene tuttavia che queste nuove spese non comprometterebbero il rimborso del debito dell’AI che, secondo le previsioni attuali, dovrebbe concludersi come previsto attorno al 2030. Sarà ora l’Assemblea federale a doversi pronunciare sul progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Ritler
Capo dell'Ambito Assicurazione invalidità
Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Tel. + 41 58 462 91 32
stefan.ritler@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64184.html