Ottavo turno delle gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica

Berna, 17.10.2016 - In data odierna l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha lanciato l’ottavo turno di gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica. Attraverso lo strumento delle gare pubbliche, la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere l'efficienza nel settore elettrico e che, a costi per quanto possibile moderati, contribuiscono a un consumo più parsimonioso di elettricità nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. La procedura di selezione delle proposte inoltrate per l’ottava gara si svolgerà nel secondo trimestre del 2017; complessivamente sarà a disposizione un budget pari a 45 milioni di franchi.

La selezione delle proposte inoltrate si svolge nel quadro di una procedura d'asta. I fondi sono aggiudicati ai progetti o ai programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici (ct./kWh). Chi inoltra un progetto deve fornire la prova che senza contributi esso non potrebbe essere realizzato (addizionalità) o essere redditizio. Di regola i programmi di efficienza raggruppano numerose singole misure dello stesso tipo e sono attuati da enti responsabili per il loro svolgimento.

Rispetto agli anni scorsi, le scadenza per l'inoltro delle domande sono state allungate. I progetti dovranno essere presentati entro il 1° febbraio 2017, i programmi entro il 17 marzo 2017. Viste le esperienze maturate nel quadro dei primi sette turni, sono stati fatti diversi adeguamenti sulla base degli ultimi sviluppi tecnici e diverse modifiche di natura amministrativa.

Le gare pubbliche sono finanziate con il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Nel quadro della Strategia energetica 2050 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare lo strumento delle gare pubbliche. Entro il 2020 i fondi preventivati saranno aumentati a un massimo di 50 milioni di franchi l'anno.

L'UFE ha affidato lo svolgimento delle gare pubbliche alla società CimArk SA di Sion.

Risultati del settimo turno delle gare pubbliche: Programmi
I risultati della gara pubblica 2016 per programmi sono noti: 18 programmi ottengono complessivamente 33 milioni di franchi di contributi per risparmiare energia elettrica per quanto possibile in modo economico e sostenibile. Entro la scadenza del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 33 programmi. La selezione delle proposte inoltrate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.
Il rapporto costi-benefici (contributo per ogni chilowattora risparmiato) si situa tra 1,7 e 3,9 centesimi per chilowattora (media 2,6 ct./kWh). I programmi beneficiari di contributi vanno dagli impianti di illuminazione e i sistemi di aerazione efficienti, le lavastoviglie a uso industriale a proposte di misure di efficienza energetica per alberghi, case di riposo e impianti infrastrutturali. Elenco dei programmi beneficiari di contributi di promozione: v. allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica
c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79

Ivan König, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 058 462 69 21

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64156.html