Conferenza della protezione della popolazione 2016 a Neuchâtel

Berna, 14.10.2016 - La Conferenza della protezione della popolazione, cui partecipano sempre numerosi quadri e specialisti, quest’anno si terrà dal 20 al 21 ottobre a Neuchâtel. Alla Conferenza presenzierà anche il Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Il tema principale saranno i lavori in corso per l’ulteriore sviluppo della protezione della popolazione.

Alla Conferenza sulla protezione della popolazione 2016 sono attesi circa 150 responsabili e specialisti degli enti cantonali, delle maggiori città, delle organizzazioni partner della protezione della popolazione, dell'esercito e di altre istituzioni della Confederazione, dei gestori delle infrastrutture critiche e dei Paesi limitrofi. La Conferenza sarà incentrata principalmente sulle sfide e sui lavori in corso per lo sviluppo ulteriore della protezione della popolazione.

Nell’ambito della Conferenza sulla protezione della popolazione 2016 si discuterà in particolare di due importanti rapporti trattati quest’anno dal Consiglio federale: il rapporto sull'attuazione della Strategia protezione della popolazione e protezione civile 2015+, e il rapporto del gruppo di studio sul modello dell'obbligo di prestare servizio. Il primo giorno della Conferenza si terranno dei dibattiti su entrambi i temi. Il Consigliere di Stato neocastellano Alain Ribaux discuterà l'attuazione della strategia protezione della popolazione e protezione civile 2015+ con esponenti delle organizzazioni di condotta e d'intervento della protezione della popolazione. Il modello dell'obbligo di prestare servizio sarà invece dibattuto dalla Consigliera di Stato vodese Béatrice Métraux e i Consiglieri nazionali Walter Müller (SG) e Rayomond Clottu (NE) e alti dirigenti delle organizzazioni di categoria interessate. In veste di capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla Conferenza interverrà anche il Consigliere federale Guy Parmelin, che esporrà ai partecipanti le aspettative e gli obiettivi del Consiglio federale in merito allo sviluppo ulteriore della protezione della popolazione.

Avviso alle redazioni

I rappresentanti dei media interessati possono partecipare alla Conferenza previa iscrizione.  Relative richieste devono essere inoltrate alla Sezione Comunicazione dell'UFPP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
Capo Comunicazione UFPP
058 462 55 83


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64146.html