La Consigliera federale Leuthard al 23° Congresso Mondiale dell'Energia 2016

Berna, 13.10.2016 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato al 23° Congresso Mondiale dell'Energia a Istanbul, che quest'anno verteva sul tema «Embracing new frontiers».

Il 23° Congresso Mondiale dell'Energia si è svolto in un momento storico in cui il panorama energetico globale sta cambiando radicalmente e l'industria energetica si trova davanti a un punto di svolta non privo di criticità. Il Congresso, che si svolge ogni tre anni in un Paese diverso, è considerato l'evento più importante e influente nel quale vengono affrontati temi di attualità in materia di energia. La sua organizzazione compete al Consiglio mondiale dell'energia, con sede a Londra, del quale fanno parte circa 3000 membri in oltre 90 Paesi, Governi, associazioni private e pubbliche, esperti del mondo scientifico e organizzazioni non governative.

La Consigliera federale Leuthard ha partecipato al Congresso in qualità di Ministro. Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha tenuto un'allocuzione durante una sessione che verteva sul tema «La transizione energetica tra un secolo?». Facendo riferimento in particolare al sistema federale svizzero, la Consigliera federale ha sottolineato il fatto che la politica e l'infrastruttura energetica non possono essere attuate senza l'ampio consenso della popolazione e questo comporta il vantaggio che, dopo un ampio dibattito, anche i progetti controversi, come ad esempio i depositi in strati geologici profondi per le scorie nucleari, possono contare su un buon sostegno. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che la realizzazione di progetti energetici richiede un certo tempo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64133.html