Dichiarazione congiunta sul finanziamento delle start-up

Berna, 13.10.2016 - In una dichiarazione congiunta firmata ieri a Berna dal capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) Alain Berset, nonché dall’Associazione svizzera degli istituti di previdenza (ASIP), dall’Associazione svizzera dei banchieri (SwissBanking), dall’Associazione svizzera d’Assicurazioni (ASA) e dai rappresentanti di alcune imprese di venture capital, i firmatari si sono dichiarati disposti a sviluppare ulteriormente il mercato del capitale di rischio in Svizzera.

Durante l'incontro tenutosi a Berna i partecipanti hanno sancito la loro volontà di sostenere in modo durevole la capacità d'innovazione dell'economia svizzera. Le attuali basi giuridiche consentono agli istituti di previdenza di fare investimenti sul futuro; tuttavia occorre esaminare e migliorare le condizioni quadro. Tramite l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, il DFI è responsabile della previdenza professionale e in particolare delle casse pensioni.

Coscienti che il buon funzionamento del mercato del capitale di rischio è essenziale per lo sviluppo di giovani imprese orientate alla crescita, i firmatari hanno assicurato che si impegneranno a migliorare le attività di informazione e incoraggeranno i propri membri a investire di propria iniziativa in queste imprese e nelle nuove tecnologie. L'obiettivo è integrare e rafforzare le possibilità di finanziamento delle start-up e delle nuove tecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione DFI, Tel. 058 462 80 16
Noé Blancpain, capo dell’informazione DEFR, Tel. 058 462 39 60



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64124.html