Incontro tra la Consigliera federale Leuthard e il Ministro dei trasporti ceco Dan Tok

Berna, 10.10.2016 - In data odierna, nell'ambito di una visita di lavoro, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Berna il Ministro dei trasporti ceco Dan Tok, con il quale ha discusso di questioni attuali relative alla politica dei trasporti. Il colloquio verteva, tra l'altro, sulla Nuova ferrovia transalpina (NFTA), sul finanziamento delle infrastrutture di trasporto e sulla sicurezza stradale.

La Consigliera federale Leuthard ha presentato al Ministro Tok la Nuova ferrovia transalpina, illustrandone l'importanza per il trasferimento di merci su rotaia e sottolineando che la NFTA è il contributo svizzero a una rete ferroviaria transeuropea più efficiente ed ecologica. Il capo del DATEC ha spiegato che la costruzione di quest'opera infrastrutturale viene finanziata mediante un fondo, alla stregua del resto dell'infrastruttura ferroviaria e stradale. In questo modo il finanziamento risulta indipendente dal bilancio della Confederazione ed è possibile effettuare una pianificazione non soggetta a fluttuazioni.

I due Ministri hanno inoltre discusso dei diversi sistemi di pedaggio autostradale in Europa. La Consigliera federale Leuthard ha affermato che nel nostro Paese la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e il contrassegno autostradale per le automobili si sono rivelate scelte adeguate, asserendo che, insieme alla NFTA, la TTPCP è uno strumento efficace della politica di trasferimento svizzera.

Un’ulteriore questione affrontata è stata la sicurezza del traffico stradale. Il capo del DATEC ha presentato il programma Via Sicura, che ha contribuito a ridurre notevolmente il numero di vittime della strada.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64079.html