Allenamento nel pronto soccorso durante il campo di vacanze per giovani

Berna, 07.10.2016 - Dall'8 al 15 ottobre la Società svizzera delle truppe sanitarie svolge il 33° campo di formazione e di vacanza per giovani a S-chanf (GR). I partecipanti di età compresa tra i 15 e i 22 anni impareranno l'arte di prestare i primi soccorsi. I circa 220 giovani vengono istruiti e sostenuti da 75 specialisti della Società svizzera delle truppe sanitarie, della Croce Rossa Svizzera e dell’Esercito svizzero.

I 220 partecipanti vengono suddivisi in quattro classi di prestazione che trattano temi diversi nell’ambito dei primi soccorsi. Mentre nella prima classe vengono insegnate le basi del pronto soccorso e della rianimazione cardiopolmonare, i partecipanti della seconda classe approfondiranno la tematica dei primi soccorsi. La terza classe si allenerà nelle cure infermieristiche e svolgerà un esercizio assieme alla Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni. La quarta classe allestirà invece un posto di soccorso sanitario, pernotterà in un bivacco e, nell’ambito di un esercizio di evacuazione, volerà da un’alpe fino all’accantonamento con un Super Puma dell’Esercito svizzero.

Oltre ad approfittare dell’istruzione e del perfezionamento nei primi soccorsi nonché del periodo trascorso nel campo di formazione assieme ai compagni della medesima età, una volta superato l’esame finale i partecipanti riceveranno un attestato di soccorritore valido, necessario per conseguire l’esame di guida dello scooter e dell’automobile.

Per la 33a volta la Società svizzera delle truppe sanitarie svolge AULA e sul piano specialistico e del materiale viene sostenuta dalla Croce Rossa Svizzera nonché dall’Esercito svizzero. I circa 75 volontari lavorano gratuitamente e ciò si ripercuote positivamente sui costi del campo che ammontano a CHF 225.- inclusi l’alloggio e la sussistenza.

Per i rappresentanti dei media, martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 14:15 alle ore 16:30 avrà luogo una giornata di visita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Zimmer
Capo Comunicazione Base logistica dell’esercito
079 456 47 73



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Base logistica dell'esercito
http://www.lba.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64059.html