Il DFAE inaugura uno sportello online per gli Svizzeri all’estero

Berna, 05.10.2016 - Da inizio ottobre, gli Svizzeri all’estero possono accedere a varie prestazioni consolari attraverso lo sportello virtuale sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Lo sportello permette loro di gestire i propri dati senza vincoli di tempo o di spazio e di effettuare iscrizioni nel registro degli Svizzeri all’estero, notifiche di cambiamenti nello stato civile o registrazioni di un cambio di indirizzo. Questa novità permette al DFAE di semplificare il contatto delle cittadine e dei cittadini svizzeri all’estero con le rappresentanze svizzere.

Nel 2020, la metà degli abitanti del pianeta verosimilmente disporrà di un accesso Internet e il 90 per cento circa del traffico dati si svolgerà tramite dispositivi mobili. Alla luce di questi sviluppi, nel 2007 il Consiglio federale ha adottato la strategia di e-government Svizzera, che punta a garantire interazioni e transazioni elettroniche sicure, per facilitare gli scambi tra i servizi statali da una parte e tra autorità e cittadine e cittadini dall’altra. Contemporaneamente saranno agevolati anche la comunicazione e i rapporti tra Confederazione, Cantoni e Comuni.

Per questa ragione, il DFAE ha deciso di sostituire il sistema informatico esistente con una nuova applicazione per la registrazione delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero. Questo dispositivo offre loro uno sportello online che prossimamente sarà collegato con gli uffici dei Comuni in Svizzera e potrà registrare elettronicamente partenze e arrivi.

Lo sportello virtuale permette a tutti gli utenti non solo di registrare autonomamente i propri dati, senza vincoli di tempo o di spazio, ma anche di eseguire personalmente iscrizioni nel registro degli Svizzeri all’estero, notifiche di cambiamenti dello stato civile o dell’indirizzo. Prestazioni consolari soggette a spese, come ad esempio il rilascio di un certificato di cittadinanza, possono essere ordinate da subito via Internet e poi pagate tramite ePayment, con la carta di credito o la Postcard. Lo sportello virtuale è raggiungibile dal sito Internet del DFAE www.dfae.admin.ch alla rubrica «Sportello online» e dai siti delle singole rappresentanze all’estero.

Per il DFAE, la protezione dei dati dei clienti è d’importanza fondamentale e quindi l’accesso allo sportello online sarà possibile solo attraverso una certificazione a due fattori, usando un nome utente/una password e un codice inviato tramite SMS oppure attraverso la SuisseID, lo standard svizzero per l’autenticazione sicura e la firma elettronica in Internet.

Il Dipartimento federale degli affari esteri intende ampliare ulteriormente l’offerta di prestazioni dello sportello online.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64025.html