«Ebbrezza e ordine»: una panoramica su 14 decenni di politica svizzera in materia di alcol

Berna, 06.10.2016 - Per la prima volta viene presentata un’approfondita panoramica sulla storia della questione dell’alcol, della politica svizzera in materia di alcol e della Regìa federale degli alcool (RFA). Il libro «Ebbrezza e ordine» spiega le circostanze che hanno portato alla revisione della legge sull’alcool e allo scioglimento della RFA. Un’edizione digitale delle fonti e un archivio di circa 100 metri lineari, reso accessibile recentemente, invitano a riflettere ampiamente su aspetti spesso disconosciuti della politica in materia di alcol. La presentazione del libro si terrà giovedì 6 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede della RFA a Berna.

Nella sessione autunnale del 2016 il Consiglio degli Stati, in linea con il Consiglio nazionale, ha approvato la soppressione del monopolio dell’etanolo, la privatizzazione di Alcosuisse e l’integrazione della RFA nell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Decorso il termine di referendum si chiuderà un importante capitolo della politica in materia di alcol, iniziato negli anni Ottanta dell’Ottocento. Questo profondo cambiamento solleva molti interrogativi e genera una forte esigenza di spiegazioni, sia tra i collaboratori sia tra i partner e i clienti della RFA.

Alla luce di tutto questo, nell’autunno del 2014 la RFA ha lanciato un bando di concorso in collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Oggetto del bando era lʼelaborazione di un’opera scientifica che raccontasse la storia della questione dell’alcol in Svizzera dal 1887 (fondazione della RFA) al 2015 (stralcio del progetto di revisione totale della legge sull’alcool). La commessa è stata aggiudicata agli storici Peter Moser e Juri Auderset, rispettivamente capo e collaboratore scientifico dell’Archivio della storia rurale. Il risultato di questo progetto durato due anni sarà presentato il 6 ottobre 2016 nel locali della RFA a Berna.


«Ebbrezza e ordine» non è un’esposizione cronologica, bensì un’analisi dell’evoluzione della politica svizzera in materia di alcol e delle sue implicazioni sociali e culturali. Gli autori analizzano le mutevoli prospettive della questione dell’alcol tra la metà del 19esimo e l’inizio del 21esimo secolo spiegando le peculiarità della politica svizzera in materia di alcol. Espongono le proprie riflessioni in particolare sull’operato della RFA che in quanto incarnazione istituzionale della legge sull’alcool è intervenuta nella vita quotidiana della popolazione svizzera per molti decenni, ad esempio con la campagna sulla distribuzione delle mele per la ricreazione.

Grazie a un’approfondita panoramica sulla storia della questione dell’alcol, questa nuova pubblicazione permette di comprendere meglio i dibattiti politici attuali. È inoltre uno strumento importante per il trasferimento delle conoscenze alla nuova organizzazione, ovvero la divisione Alcol e tabacco della Direzione generale delle dogane (DGD), che sarà operativa a Delémont dal 2018.

L’opera di 248 pagine, ampiamente illustrata, è disponibile in lingua italiana, tedesca e francese e può già essere acquistata nello shop online dell’UFCL al prezzo di 38 franchi.

Edizione digitale delle fonti e film digitalizzati

Oltre all’edizione cartacea di «Ebbrezza e ordine» è stata pubblicata un’edizione digitale delle fonti arricchita di circa 300 documenti storici (riviste, manoscritti, lettere, verbali, contratti, immagini e film). L’obiettivo è incoraggiare storici, giornalisti, studenti e altre persone interessate a esaminare aspetti sconosciuti di questa pagina della storia contemporanea finora sorprendentemente poco considerata e di conseguenza a porsi nuove domande e ad acquisire nuove conoscenze sul passato, sul presente e sul futuro della questione dell’alcol.

Sono stati altresì digitalizzati e resi accessibili al pubblico 46 film che la RFA ha prodotto, finanziato o distribuito tra il 1929 e il 1996. Questi film si occupano di temi come il promovimento dell’utilizzazione senza distillazione della frutta e delle patate, la sostituzione di alberi ad alto fusto con alberi a basso fusto o l’acquisto di apparecchi per la distillazione da parte della RFA.

Cessione di numerosi documenti all’Archivio federale

Nell’autunno del 2016 gli archivi della RFA antecedenti al 2007 e che si trovano attualmente ancora nei locali della RFA a Berna saranno ceduti all’Archivio federale. Le loro dimensioni corrispondo a circa 100 metri lineari. Oltre a dossier cartacei, gli archivi contengono pubblicazioni della RFA, foto, diapositive, microfilm, microschede e piani. Nell’Archivio federale sarà disponibile una raccolta di complessivamente 300 metri lineari circa di documenti della RFA relativi alla storia della politica svizzera in materia di alcol. La consultazione della maggior parte dei documenti è soggetta a un termine di protezione ordinario di 30 anni (questo significa che nel 2016 sarà possibile consultare i documenti anteriori al 1986).


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Rion, responsabile della comunicazione, Tel. 031 309 12 64, info@eav.admin.ch



Pubblicato da

Regìa federale degli alcool (bis 12.2017)
http://www.ezv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64016.html