Firma della convenzione relativa al controllo della parità salariale nell’Amministrazione federale

Berna, 04.10.2016 - Il consigliere federale Ueli Maurer e i vertici delle associazioni del personale federale hanno firmato una convenzione relativa al controllo della parità salariale nell’Amministrazione federale. Entro il 2019 per tutti i salari dell’Amministrazione federale sarà effettuato un controllo approfondito del rispetto della parità salariale tra donna e uomo. L’ultimo controllo è stato effettuato quattro anni fa.

L’Amministrazione federale dà molta importanza alla parità salariale tra donna e uomo. Conformemente a quanto previsto nella Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019, il consigliere federale Ueli Maurer e i vertici delle associazioni del personale federale hanno firmato una convenzione relativa al controllo della parità salariale. Firmando la convenzione l’Amministrazione federale conferma la sua adesione al principio «un salario uguale per un lavoro di uguale valore» e s’impegna a ricontrollarne l’applicazione.

Il principio «un salario uguale per un lavoro di uguale valore» è sancito nella Costituzione. Al fine di aiutare le imprese a mettere in atto questo principio, nel marzo del 2009 la Confederazione e le associazioni mantello dei datori di lavoro e dei lavoratori hanno lanciato il dibattito sulla parità salariale. L’Amministrazione federale in qualità di datore di lavoro ha preso parte al dibattito e sostiene ora il progetto successivo Engagement Parità salariale (ELEP).


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch

Christof Jakob, presidente della Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC)
Tel. +41 77 447 29 03, christof.jakob@vpodbern.ch

Matthias Humbel, capo del Ramo Amministrazione pubblica transfair
Tel. +41 79 580 14 09, matthias.humbel@transfair.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64013.html