Accordo europeo sui conducenti: rinnovata la competenza del Consiglio federale

Berna, 29.09.2016 - Il Consiglio federale continuerà anche in futuro a decidere sugli emendamenti dell’accordo che disciplina gli orari di guida e di riposo dei conducenti professionali nel trasporto stradale internazionale. La relativa legge, varata a marzo dal Parlamento, entrerà in vigore il 1° ottobre 2016, come disposto in data odierna dall’Esecutivo.

Nel 1999 l’Assemblea federale aveva approvato l’Accordo europeo relativo alle prestazioni lavorative degli equipaggi dei veicoli addetti ai trasporti internazionali su strada (AETR), emanando al contempo una legge temporanea, giunta a scadenza il 31 gennaio 2016, per consentire al Consiglio federale di approvarne o accettarne autonomamente gli emendamenti.

Il 18 marzo 2016 il Parlamento ha adottato una nuova legge federale, di validità illimitata, che conferisce al Governo la competenza di continuare ad approvare gli emendamenti all’AETR; in data odierna il Consiglio federale ne ha deliberato l’entrata in vigore al prossimo 1° ottobre.

L’iter di modifica dell’AETR prevede un periodo di soli sei mesi per formulare obiezioni, in assenza delle quali, decorso il termine, l’emendamento s’intende approvato. Una scadenza praticamente impossibile da rispettare per la Svizzera qualora fosse il Parlamento a dover decidere e avviare l’eventuale procedura di opposizione. L’Assemblea federale ha pertanto confermato la delega di competenza al Consiglio federale, dimostratasi efficace.

L’accordo AETR regolamenta a livello internazionale i periodi di guida e riposo dei conducenti di autocarri e pullman, materia che nel diritto svizzero è disciplinata a livello di ordinanza (ordinanze concernenti le prescrizioni sulla durata del lavoro e del riposo; OLR 1 e OLR 2) ed è quindi di pertinenza del Consiglio federale. La nuova legge, riguardando la ripartizione interna di competenze federali, non ha alcuna incidenza né su Cantoni, Comuni, economia o ambiente, né sull’attività professionale degli autisti.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63958.html