Uno svizzero alla presidenza del Comitato dell'agricoltura della FAO

Berna, 29.09.2016 - Il 29 settembre 2016 l'ambasciatore François Pythoud, Rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), è stato eletto Presidente del Comitato sull'agricoltura della FAO (COAG). Quest'organo direttore della FAO definisce le politiche generali correlate all'agricoltura, all'allevamento, alla sicurezza delle derrate alimentari, all'alimentazione, allo sviluppo rurale e alla gestione delle risorse naturali.

L'elezione alla presidenza del COAG si è tenuta al termine della 25esima sessione del COAG. Il diplomatico di Gruyère François Pythoud è stato eletto per un periodo di due anni e assumerà quest'incarico si da subito. Dopo Hans Popp nel 1995, è la seconda volta che uno svizzero presiede quest'importante organo della FAO.

Durante la sessione il COAG ha dato priorità al ruolo della FAO nell'integrazione dei settori dell'agricoltura, delle foreste e della pesca nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030). Il COAG ha approvato la strategia della FAO concernente i cambiamenti climatici, il Piano d'azione della FAO per la lotta contro la resistenza agli antibiotici e ha apportato il suo sostegno all'impegno della FAO nel Programma mondiale per uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento, un'iniziativa sostenuta da diversi partner e presieduta dalla Svizzera. Infine il COAG ha proposto che il 20 maggio di ogni anno sia istituita la giornata mondiale delle api, riconoscendo in tal modo il loro ruolo centrale nell'impollinazione e nell'agricoltura.   

La delegazione svizzera ha organizzato e partecipato attivamente a diverse tavole rotonde concernenti l'agricoltura e i cambiamenti climatici, l'importanza di partenariati nel quadro dell'Agenda 2030, le incitazioni a favore di servizi ecosistemici resi dall'agricoltura nonché il Programma mondiale per uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Pythoud, Ambasciatore, Rappresentante permanente della Svizzera presso la FAO, il FIDA e il PAM, tel. +39 328 608 62 24
Michaël Würzner, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Agricoltura sostenibile internazionale, tel. +41 58 465 71 25



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63953.html