ENERGY CHALLENGE 2016: Stress dal vivo per il gran finale a Berna

Berna, 29.09.2016 - SvizzeraEnergia ha portato finora in tournée l'ENERGY CHALLENGE 2016 in otto Città dell'energia. Il road show si concluderà con l'evento finale dell'1 e 2 ottobre a Berna. Parteciperanno a questo appuntamento l'ambasciatore dell'energia Stress, il rapper Manillio, il municipale bernese Reto Nause, il pilota di Solar Impulse André Borschberg e la direttrice di SvizzeraEnergia Daniela Bomatter. Il programma previsto sulla Piazza federale è ricco di numerosi eventi di rilievo.

A partire dal prossimo sabato la Piazza federale di Berna ospiterà l'ENERGY CHALLENGE, organizzata da SvizzeraEnergia in collaborazione con diversi partner. Il 1° ottobre sono in cartellone il più grande concerto a consumo energetico neutrale della Svizzera, realizzato dal musicista romando Stress, e la cerimonia di premiazione del pubblico. Domenica sarà la volta dei fuoriclasse del calcio bernesi, gli atleti del BSC Young Boys, che si sfideranno in una gara di energy spinning; inoltre verrà assegnato il box abitativo mobile alla migliore Città dell'energia dell'ENERGY CHALLENGE e André Borschberg darà il benvenuto ai pionieri dell'energia e del clima. Al termine della giornata la direttrice di SvizzeraEnergia, Daniela Bomatter, riassumerà i punti salienti della ENERGY CHALLENGE di quest'anno e Andrew Bond terrà un concerto dedicato ai più piccoli.

All'interno del Villaggio dell'energia i visitatori potranno svolgere tante attività diverse: il Charity Yoga, il Jumping Fitness, partecipare al tentativo di record mondiale nella disciplina P.I.I.T oppure approfondire semplicemente le proprie conoscenze in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili nei settori della mobilità, delle abitazioni e dell'alimentazione. I presenti potranno inoltre partecipare a svariate iniziative e generare così energia.

Il programma dell'evento previsto a Berna è pubblicato sul sito www.energychallenge.ch.

ENERGY CHALLENGE 2016
L'ENERGY CHALLENGE 2016 punta su vari elementi, quali un road show, concorsi, sfide tra celebrità, un parco giochi energetico e una zona energy spinning. All'interno dei Villaggi dell'energia sono inoltre organizzate a titolo accessorio numerose manifestazioni culturali gratuite.
L'app per smartphone ENERGY CHALLENGE permette di testare in chiave ludica le proprie conoscenze in ambito energetico, oppure di creare il proprio profilo energetico e confrontarlo con quello degli ambasciatori dell'energia, tra cui figurano Xherdan Shaqiri, Carolina Müller-Möhl, Bertrand Piccard, André Borschberg e il musicista romando Stress. Per i partecipanti ci sono in palio premi attrattivi. Inoltre i risparmi energetici conseguiti e attestati potranno essere aggiudicati a una delle città in gara. A Berna la migliore Città dell'energia riceverà in premio il box abitativo mobile.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, consulenze e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori e alle consumatrici finali. Insieme a soggetti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Raphael Zürcher, corresponsabile del progetto
Tel. 058 462 69 17 / 078 656 00 10
raphael.zuercher@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63950.html