Due vittime a seguito dell’incidente di un elicottero delle Forze aeree svizzere

Berna, 28.09.2016 - Oggi intorno a mezzogiorno un elicottero delle Forze aeree svizzere è precipitato nella regione del San Gottardo. L'incidente ha causato la morte dei due piloti e il ferimento di un assistente di volo.

L'elicottero del tipo Super Puma stava svolgendo un impiego nel quadro di un'ispezione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Trasportava una delegazione composta da quattro ufficiali francesi e alcuni accompagnatori svizzeri. I passeggeri sono scesi dall'elicottero poco prima dell'incidente, che ha causato la morte dei due piloti e il ferimento di un assistente di volo.

Il Dipartimento della difesa e l'esercito sono profondamente scossi dalla tragedia e porgono ai familiari e agli amici dei due piloti le più sincere condoglianze. All'assistente di volo ferito vanno i migliori auguri di buona guarigione.

Per determinare la causa dell'incidente è stata avviata un'inchiesta che viene condotta dalla Giustizia militare. Lo spazio aereo intorno alla zona dell'incidente è stato chiuso. Quale misura precauzionale il comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Aldo C. Schellenberg, ha sospeso fino a nuovo avviso i voli d'allenamento con il tipo d'elicottero coinvolto.

Domani, giovedì 29 settembre, alle ore 10.00 presso il Centro dei media della Confederazione, l'esercito terrà un incontro con la stampa e fornirà informazioni in merito alla situazione attuale e all'ulteriore modo di procedere in relazione all'elicottero precipitato oggi nella regione del San Gottardo. Inoltre un rappresentante del settore Relazioni internazionali Difesa illustrerà le basi concernenti il tema delle ispezioni nel quadro del Documento di Vienna dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Hotline per le domande dei media: 058 464 73 00

Le informazioni disponibili vengono costantemente aggiornate sul sito www.armee.ch.



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63949.html