La rappresentanza svizzera e i suoi partner sotto lo stesso tetto a San Francisco

Berna, 23.09.2016 - Oggi a San Francisco viene inaugurata in un capannone storico al Pier 17 la nuova sede del consolato generale di Svizzera, di swissnex San Francisco, di Swiss Business Hub USA e di Svizzera Turismo. In collaborazione con vari dipartimenti, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cerca di riunire sotto lo stesso tetto tutte le attività legate alla politica estera della Svizzera in una stessa località.

Chi in futuro cercherà il contatto con la Svizzera a San Francisco lo troverà al porto. Un lungo ex capannone nella centrale zona portuale ospiterà il grande centro svizzero sulla costa occidentale americana. Non solo il consolato generale di Svizzera si troverà a questo indirizzo, ma anche swissnex San Francisco per lo scambio scientifico e tecnologico, Svizzera Turismo e Swiss Business Hub USA che, su mandato di Switzerland Global Enterprise, si occupa della promozione delle esportazioni e degli investimenti. Da qui la Silicon Valley non è più così lontana.

Il Pier 17, in qualità di centro diplomatico, innovativo ed economico a San Francisco, riunisce i vari attori della politica estera della Svizzera sotto lo stesso tetto. Come luogo d'incontro, il nuovo edificio permette un collegamento ancora migliore tra gli attori svizzeri dell'economia, del turismo, della scienza, delle start-up, dell'amministrazione, dell'arte e della cultura con i loro omologhi statunitensi. La Svizzera si presenta in modo innovativo e aperto al Pier 17 e offre alle visitatrici e ai visitatori diversi servizi.

Università, istituti di ricerca, aziende innovative, PMI e investitori svizzeri sono sempre più interessati a potenziare le relazioni con questa regione sulla west coast americana, nelle vicinanze della Silicon Valley, centro di innovazione leader nel mondo. Ampliare swissnex San Francisco e riunirla sotto lo stesso tetto con lo Swiss Business Hub USA risponde a questa esigenza.

In collaborazione con vari dipartimenti, il DFAE cerca di riunire sotto lo stesso tetto tutte le attività legate alla politica estera della Svizzera in una stessa località per permettere all'ambasciata o al consolato generale di presentare in modo coerente la Svizzera, di garantire maggiore visibilità e di ottenere più efficienza aziendale. Si tratta di un fattore decisivo nell'ambito della promozione della Svizzera come piazza economica, centro innovativo e destinazione turistica.

Gli eventi di apertura a San Francisco avranno luogo dal 23 al 25 settembre al Pier 17 e prevedono tavole rotonde, workshop e mostre su temi come «Living Lab for Diplomacy» e «Shaping the Future of Hospitality».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63901.html