Ispezione di attività militari dell'Esercito svizzero da parte della Francia

Berna, 26.09.2016 - Su richiesta della Francia, e con il relativo consenso da parte della Svizzera, nella giornata di oggi, lunedì 26 settembre 2016, un gruppo di quattro ispettori provenienti dalla Francia giungerà in Svizzera per svolgere un'ispezione nel quadro del Documento di Vienna dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L'ispezione avrà luogo nella regione della Svizzera centrale e della Svizzera sudorientale come pure in Ticino. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 28 settembre. Gli ispettori verranno informati in merito alle attività militari svolte in questo periodo nelle zone summenzionate e potranno spostarsi liberamente nel settore previsto accompagnati da militari dell'Esercito svizzero. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalla verifica.

L'ispezione è un'occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette ad ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
058 465 18 39


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63893.html