Fornitura di missili aria-aria AIM-120 C-7

Berna, 22.09.2016 - armasuisse, centro di competenza del DDPS nel settore degli acquisti, della tecnologia e degli immobili, ha ricevuto una partita di missili a guida radar tipo AIM-120 C-7, di cui era stato disposto l’acquisto nell’ambito del Programma d’armamento 2011. La partita di missili è stata trasportata nella giornata di ieri a bordo di un Boeing C-17 Globemaster III dell’aeronautica militare americana, atterrato oggi pomeriggio all’aerodromo militare di Payerne in provenienza dagli Stati Uniti.

Il missile aria-aria a guida radar tipo AIM-120 C-7 AMRAAM (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile) fornito oggi è un modello di ultima generazione destinato ad armare gli aviogetti da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere in parziale sostituzione dell'AIM-120 B, modello precedente acquistato nell'ambito del Programma d'armamento 1992 (PA92). Il nuovo missile, che sarà principalmente impiegato su distanze oltre il campo visivo, è in grado di combattere l'obiettivo in qualsiasi condizione meteorologica. Dispone di un collegamento (data link) con l'aereo vettore F/A-18 collegamento (data link) con il velivolo vettore per l'assegnazione del bersaglio nella fase iniziale di volo e di un proprio radar - la cosiddetta testa autocercante - per l'acquisizione e l'inseguimento autonomo del bersaglio nella fase finale di volo. Il nuovo missile a guida radar delle Forze aeree svizzere è in dotazione in gran numero alle Forze armate statunitensi e ad altre aeronautiche militari.

Per questo progetto d'acquisto sono stati stanziati 180 milioni di franchi svizzeri nell'ambito del Programma d'armamento 2011. Il numero di missili AIM-120 C-7 ordinati è un'informazione militare classificata Confidenziale. In considerazione del contesto in materia di politica di sicurezza e delle condizioni quadro finanziarie, è stato acquistato soltanto un numero minimo di missili per assicurare la competenza fondamentale.

In Svizzera gli aviogetti da combattimento F/A-18C/D sono armati con un missile a guida radar di media gittata (AIM-120 C-7 AMRAAM), di un missile a infrarossi per le brevi distanze (AIM-9X) e di un cannone di bordo da 20 mm.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
+41 (0) 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63864.html