La Scuola universitaria professionale di Berna riconosce l'istruzione specialistica militare

Berna, 20.09.2016 - In futuro i militari potranno farsi computare alcune parti dell'istruzione militare sullo stage pratico durante gli studi preliminari in vista del corso di studi bachelor presso la Scuola universitaria professionale di Berna. In tal modo viene migliorata la conciliabilità tra gli studi e il servizio militare.

Il 20 settembre 2016, nel quadro degli sforzi di cooperazione tra l'esercito e il panorama formativo, è stato possibile sottoscrivere un contratto quadro con la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH). Grazie a questo accordo vengono creati i presupposti per poter computare determinate sequenze d'istruzione militare sull'esperienza lavorativa di qualificazione (stage pratico preliminare agli studi) per studenti liceali e per persone con maturità professionale che hanno optato per un nuovo percorso formativo. Per l'Esercito svizzero e per le persone che prestano servizio questo contratto ha un carattere pionieristico e costituisce un passo importante verso una maggiore conciliabilità tra gli studi e il servizio militare.

Esistono già le prime applicazioni dell'accordo quadro. In futuro specifiche fasi d'istruzione militare potranno essere computate sugli stage pratici dei campi di studio di scienze alimentari e forestali presso la BFH.

Il servizio d'istruzione di base quale cuoco di truppa e capocucina vale come uno stage pratico preliminare agli studi della durata di 2 rispettivamente 3 mesi per il ciclo di studi in scienze alimentari mentre la scuola reclute completa presso le truppe del genio e di salvataggio viene riconosciuta come uno stage pratico di 1-2 mesi per l'ammissione al ciclo di studi in scienze forestali. Il libretto di servizio (LS) vale come documento di prova.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
058 464 48 08



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63843.html