Nuovo Vicedirettore all'Ufficio federale dei trasporti

Berna, 19.09.2016 - Rudolf Sperlich è il nuovo Vicedirettore e Capo della Divisione Sicurezza dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Sperlich, 55enne, è un profondo conoscitore del settore dei trasporti pubblici. Entrerà in carica il 1° gennaio 2017.

Rudolf Sperlich, attivo da 24 anni nel settore ferroviario, lavora da 16 anni all'UFT. Da dieci anni dirige la Sezione Grandi progetti, competente per la gestione e il controlling dei grandi progetti ferroviari quali Alptransit, Ferrovia 2000 e le ulteriori fasi di ampliamento. Dottore in geologia, e in possesso di una formazione postdiploma in gestione d'impresa, dispone di profonde conoscenze dei trasporti pubblici e dei processi di vigilanza come pure, a seguito dell'ampia esperienza maturata, di buoni contatti nel settore. Nel 2016 ha diretto per otto mesi ad interim la Divisione Infrastruttura. Nella sua nuova funzione sarà responsabile di compiti rilevanti per la sicurezza nell'ambito delle ferrovie, dei trasporti pubblici con autobus, degli impianti a fune e della navigazione. Tra questi si annoverano l'aggiornamento di atti normativi, la vigilanza sulla sicurezza riguardante le imprese di trasporto, l'esame di progetti, l'ammissione di veicoli e la riduzione dei rischi nel trasporto di merci pericolose.
Rudolf Sperlich succede a Pieter Zeilstra che, all'inizio del 2017, assumerà la Presidenza del Servizio d’inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63821.html