Rapporto sugli acquisti pubblici

Berna, 14.09.2016 - Oltre 3000 appalti nel 2015, per un valore totale di circa 1,4 miliardi di franchi, di cui buona parte, circa l’80 per cento del volume complessivo, assegnati con procedura di gara. Le aggiudicazioni seguono sempre le disposizioni di legge. È quanto emerge dal rapporto sugli acquisti pubblici dell’Ufficio federale delle strade redatto dallo stesso USTRA.

Nel 2015 l'USTRA ha effettuato oltre 3000 acquisti, per un valore complessivo di 1,4 miliardi di franchi, stipulando contratti con più di 1600 diverse aziende. L'80 per cento del volume totale è stato aggiudicato tramite concorso: il 76 per cento con procedura libera, il 4 per cento con procedura mediante invito. Sono queste alcune delle informazioni contenute nel rapporto in materia pubblicato in data odierna dall'USTRA. Non sono presi in esame gli appalti di terzi, nella fattispecie l'esercizio delle strade nazionali a opera delle unità territoriali e il completamento della rete, per i quali solitamente si applica il diritto cantonale.

L'USTRA acquista sia beni sia servizi (edili e non) necessari a garantire il funzionamento sicuro ed efficiente delle strade nazionali; fra questi rientrano prestazioni di pianificazione e progettazione edilizia, di supporto alla committenza, lavori di costruzione, posa di segnaletica e servizi informatici. Gli appalti pubblici sono soggetti a precise disposizioni normative, in base alle quali l'aggiudicazione deve andare all'offerta economicamente più vantaggiosa, che non necessariamente coincide con quella più economica.

Le disposizioni normative prevedono e disciplinano quattro diverse procedure, la cui applicazione dipende dai cosiddetti valori soglia:

  • nella procedura libera (cosiddetta "OMC") il bando di gara viene pubblicato sulla piattaforma www.simap.ch e la partecipazione è aperta a qualsiasi offerente. Nel 2015 con questa modalità l'USTRA ha aggiudicato commesse per oltre 1,08miliardi di franchi, corrispondenti al 76% dell'importo globale e al 12% del totale dei mandati;

  • la procedura selettiva prevede che, fra tutti gli interessati che hanno presentato una richiesta di partecipazione, ne vengano selezionati alcuni che nella fase successiva presentano un'offerta. Nel 2015 l'USTRA non ha fatto ricorso a questa modalità;

  • con la procedura mediante invito, in cui almeno tre concorrenti vengono invitati a presentare un'offerta, nel 2015 l'USTRA ha aggiudicato il 5% delle commesse, pari al 4% dell'importo globale, per un valore complessivo di 57,7milioni di franchi;

  • nella procedura mediante trattativa privata le commesse sono assegnate direttamente a soggetti selezionati senza l'obbligo di indire un bando; solitamente si tratta di acquisti di valore inferiore a 150 000 franchi per prestazioni edili e di servizi e a 50 000 franchi per forniture. Nel 2015 l‘USTRA ha appaltato mediante trattativa privata l'80% dei mandati, corrispondenti al 18% dell'importo globale, per un totale di 260,4 milioni di franchi. Di questi, 61 milioni circa si basavano su incarichi già attribuiti in precedenza mediante concorso.

Il restante 3% delle commesse, pari al 2% dell'importo globale (25,6 milioni di franchi), è costituito da acquisti di terreni e da contratti di tipo "in state", nei quali la controparte è un altro ente dell'Amministrazione federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63762.html