Il test etilometrico avrà valore probatorio

Berna, 13.09.2016 - Il prossimo 1° ottobre sarà introdotto in Svizzera l’accertamento etilometrico probatorio. In futuro, durante i controlli stradali a opera della polizia, il prelievo del sangue verrà effettuato solo in casi eccezionali: a essere rilevata non sarà più la quantità di alcol nel sangue, bensì la sua concentrazione nell’aria espira-ta. Cambieranno pertanto unità di misura e valori, ma regole e norme non subi-ranno un inasprimento e rimarranno invariate. L’introduzione del nuovo metodo avverrà gradualmente, in attesa che tutti i Cantoni dispongano degli apparecchi abilitati.

L'inabilità alla guida può essere accertata già oggi tramite un test etilometrico. Il risultato ha tuttavia valore probatorio soltanto se inferiore allo 0,80 per mille e se riconosciuto dal soggetto interessato mediante apposizione della propria firma. In tutti gli altri casi lo stato di ebbrezza deve essere avvalorato da un esame del sangue.

I nuovi etilometri sono invece in grado di rilevare la concentrazione di alcol nell'aria espirata in modo così preciso e affidabile che l'esito acquista valenza probatoria in sede giudiziale. Per escludere qualsiasi possibilità di errore, l'apparecchio effettua due misurazioni a distanza di pochi secondi l'una dall'altra: soltanto se entrambi i valori coincidono viene visualizzato un risultato valido. Gli unici apparecchi a essere ammessi sono quelli omologati e periodicamente tarati dall'Istituto federale di metrologia METAS.

0,5 per mille corrisponde a 0,25 milligrammi al litro

Il nuovo metodo determina una modifica di unità di misura e valori. Gli etilometri non indicano più l'alcolemia espressa in per mille (grammo di alcol per chilogrammo di sangue), bensì i milligrammi di alcol per litro di aria espirata (mg/l). Le cifre si dimezzano, ma nella sostanza corrispondono ai limiti già noti: l'attuale tasso alcolico dello 0,5 per mille equivarrà a 0,25 milligrammi al litro, lo 0,8 per mille a 0,4 milligrammi al litro. Regole e norme rimarranno pertanto invariate.

L'accertamento etilometrico probatorio, di cui il Consiglio federale ha fissato l'introduzione per il 1° ottobre 2016, è partintegrante del programma «Via Sicura», varato dal Parlamento nel 2012 per aumentare la sicurezza stradale. Ci vorrà tuttavia ancora del tempo prima che tutti i corpi di polizia siano attrezzati con i nuovi apparecchi. Sino ad allora il controllo del tasso di alcolemia continuerà a essere effettuato tramite il prelievo del sangue.

Questo tipo di test non scomparirà comunque del tutto: potrà essere disposto dalla polizia in determinati casi (p. es. sospetta assunzione di sostanze stupefacenti o di medicinali, consumo di alcol successivo, malattie delle vie respiratorie, incidente) o richiesto dagli stessi conducenti.

Il nuovo sistema ha tre vantaggi: elimina il prelievo del sangue in ospedale, è più economico e l'esito è disponibile nel giro di pochi minuti. Inoltre ha già dato buoni risultati ed è accettato da molti anni in altri Paesi come Francia, Austria, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Italia, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Germania.

Ecco come funziona

L'introduzione dell'accertamento etilometrico probatorio non modificherà di molto le modalità dei controlli a opera della polizia. Chi vi sarà sottoposto dovrà soffiare come sinora dapprima nel tubicino dell'etilometro. Se il risultato è

- inferiore a 0,25 mg/l (sinora 0,5 ‰), potrà rimettersi al volante (a patto di non sottostare al divieto di guida sotto l'effetto dell'alcol, come i neopatentati o i conducenti professionisti cui viene rilevato un valore superiore a 0,05 mg/l);

- compreso tra 0,25 mg/l e 0,4 mg/l (sinora tra 0,5 e 0,8 ‰), potrà accertarlo firmando. In caso di rifiuto, seguirà l'accertamento con il nuovo apparecchio (al postodell'attuale prelievo del sangue);

- pari a 0,4 mg/l o superiore (sinora 0,8 ‰ o più), sarà obbligato a sottoporsi al test con l'etilometro probatorio (al posto dell'attuale prelievo del sangue).

Spetterà alla polizia decidere se portare con sé i nuovi etilometri nei veicoli di servizio o tenerli presso le rispettive stazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade 058 464 14 91

Istituto federale di metrologia METAS (spiegazioni sugli etilometri) 058 387 01 11
Tenente colonnello Damian Meier, presidente della com-missione Trasporti della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) 041 819 28 19



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63745.html